Prima sconfitta stagionale per la Virtus, che all'Arena Altero Felici di Roma non riesce nell'impresa di battere i padroni di casa de La Salle, i quali si impongono 81-76.
BUON INIZIO PER I VELITERNI
La gara, che almeno sulla carta vedeva favoriti i capitolini, inizia però in modo analogo alla precedente trasferta sul campo del Borgo Don Bosco (vinta da noi 71-90); anche stavolta, infatti, la prima metà di gioco è caratterizzata da un botta e risposta ripetuto tra le due compagini, con i ragazzi di coach Alesse che chiudono in vantaggio di sole tre lunghezze (45-42).
IL RITORNO DEI LOCALI
Nel terzo quarto la musica non cambia, con l'ago della bilancia che pende sempre di più a favore dei padroni di casa, forti della freschezza di un roster composto principalmente da ragazzi provenienti dal vivaio della Stella Azzurra; nonostante ciò, l'equilibrio della partita non varia, dal momento che la Virtus riesce a rimanere a galla e chiudere il periodo con meno di tre possessi di svantaggio (65-58). Al di là del risultato, è però importante sottolineare il tanto atteso rientro in campo del "nostro" Luca Garofolo, che ritorna a calcare il parquet dopo oltre 7 mesi dal grave infortunio subìto alla caviglia sinistra.
VITTORIA AVVERSARIA
Ultimi 10' per cercare la rimonta, e coach Mancini tenta di giocarsi la carta della zona, fin qui ancora mai azzardata viste le ottime percentuali dal campo degli avversari: la mossa si rivela azzeccata, il gap è ridotto e la partita è tutta da giocare; tuttavia, se da un lato la fase difensiva ritrova solidità, dall'altro, negli ultimi minuti di gara, i nostri ragazzi peccano paradossalmente quasi di inesperienza, gettando al vento alcune azioni offensive fondamentali che consegnano amaramente la vittoria ai "lasalliani".
Parziali: 23-22; 22-20; 20-16; 16-18
La Salle: Keredzin 2, Pierini, Pasquinelli R. 20, Kavosh 13, Sarcinella 2, Gonzalez 10, Setti 7, Salvi 4, Barban 6, Ghirlanda 1, Monacchia, Zanotto 16. All. Alesse Ass. Salata
Virtus Velletri: Borro 17, Rosati, Cirnu 2, Carturan A. 19, Sica 2, Miele 9, Garofolo 2, Marinelli 8, De Carvalho n.e., Battista, Carturan L. 3, Mancini Mar. 14. All. Mancini Mas. Ass. Ricca