“Progetti del Cuore” a Velletri

Altre Notizie

Progetti del Cuore, unitamente alla generosità delle attività del territorio potrà garantire anche a Velletri il servizio di mobilità gratuita rivolto alle fasce più deboli della nostra comunità. Anziani, ragazzi, bambini, diversamente abili e famiglie in stato di necessità del nostro comune avranno a disposizione un mezzo di trasporto Fiat Doblò, completamente attrezzato per trasferimenti che aiutino lo svolgimento di piccole e grandi necessità quotidiane: assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago e tanto altro.

Progetti del Cuore collabora con le più importanti Istituzioni e Associazioni di volontariato con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul territorio. L’obiettivo prevalente dell’attività è il rafforzamento del senso di unione che lega la collettività, con uno sguardo speciale verso le fasce svantaggiate, che trovano assistenza quotidiana nei Progetti di mobilità gratuita e prevenzione sanitaria.

Le aziende che parteciperanno potranno trasferire sul proprio marchio il valore sociale di questa iniziativa ed “abbracciare” le persone più fragili della comunità, cercando di migliorarne la qualità di vita.

L’Associazione di promozione sociale iCuore potrà così continuare a occuparsi di coloro che sono meno fortunati, come fa ormai da anni.

“Per noi si tratta di un momento di riconoscimento rispetto all’azione che portiamo avanti sul territorio – spiega il presidente Letizia Strillozzi -. Poter disporre di un valore, di un aiuto che serve a erogare un servizio di trasporto dedicato, ci rende orgogliosi. Noi siamo nati per fornire assistenza, per aiutare chi ha bisogno. Di questo servizio beneficeranno probabilmente anche i soci ma servirà di più al resto della cittadinanza, soprattutto a quella fascia debole della popolazione che presenta problemi di deambulazione. Effettivamente, il bisogno per un’utenza vasta c’è e poter essere protagonisti grazie a Progetti del Cuore per noi è veramente importante. Oggi eroghiamo servizi a un’utenza specifica: ai soggetti autistici e ai loro familiari. Ma attraverso questo mezzo, in futuro, potremo anche dedicarci all’attività di trasporto per diversamente abili e anziani, un’attività che al momento non facciamo. I territori che copriamo con la nostra presenza sono quelli di Velletri, Lariano, Genzano di Roma e Lanuvio, ma su richiesta potremmo arrivare anche a Roma. Oggi siamo in grado di organizzare una decina di viaggi al giorno, ma attraverso un mezzo dedicato e con i volontari di sicuro il servizio sarà incrementato”.

Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Gesti semplici, ma importantissimi, che ognuno di noi dovrebbe seguire.

Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.