Sabato pomeriggio alla Biblioteca di Lanuvio “Audacia e dubbio”

Altre Notizie

Un incontro culturale che vuole dare risalto al processo creativo femminile in ambito artistico. Un inno alla parola scritta,  strumento di affermazione da un lato e di appropriazione della polis, da secoli negata alle donne dall’altro. Il testo alla base del Reading, descrive in chiave poetica il percorso “tormentato” della creazione artistica femminile, che, tra dubbio e audacia ,ricerca la strada dell’espressività. Attraverso la “voce” di scrittrici e poetesse si introdurrà la tematica successivamente  approfondita mediante un dialogo tra esponenti di vari ambiti artistici: scrittura, letteratura, poesia, cinema e teatro.

Interverranno :  Dolly Esposito, scrittrice;  Francesca La Scala, attrice;  Matteo Scarfò, sceneggiatore  e regista. Modererà l’evento Alessandro De Santis, Presidente del Consiglio Comunale di Lanuvio e poeta.

Quest’incontro vuole essere un omaggio, anche, a una delle più importanti e originali scrittrici del Novecento: Anna Maria Ortese con la proiezione di un docufilm: “ Anna Maria Ortese: viaggio in Calabria”,  alla presenza del regista e sceneggiatore,  nonché dell’interprete cinematografica. 

E’ GRADITA LA  PRENOTAZIONE, 069375870, biblio.lanuvio@sistemacastelliromani.it