Saggio di fine anno fra applausi, sorrisi ed emozioni per la Scuola The Artist di Velletri

Altre Notizie

Giovedì 27 giugno, alle ore 18.30, la Scuola “The Artist” di Velletri ha tenuto il saggio di fine anno. I ragazzi e le ragazze impegnati nelle molteplici discipline artistico-culturali comprese nell’offerta formativa della scuola si sono ritrovati nella Sala Paolini Angelucci del Museo Diocesano di Velletri per un’emozionante pomeriggio. Per loro è stata una grande occasione per esibirsi, davanti a una folta platea, e mostrare i progressi raggiunti durante l’anno. A dare il benvenuto Veronica De Marchis, titolare e responsabile della scuola, che ha fatto i complimenti a insegnanti e ragazzi per l’impegno profuso giorno dopo giorno.

Il programma ha previsto l’esibizione degli allievi per varie discipline: prima la scrittura creativa, poi il pianoforte, quindi il canto e per finire il laboratorio di teatro. Per il corso di scrittura creativo, tenuto dalla docente Simona De Marchis, hanno letto i rispettivi racconti – frutto di un certosino lavoro sul testo e di una altrettanto libera fantasia – Linda Maria De Santis (con l’elaborato “Felicia”) e Samuele Simonelli (con l’elaborato “Operazione Omega”). Per il corso di pianoforte, tenuto dal Maestro Carlo Trenta, tutti gli allievi hanno eseguito al piano due brani, sia in autonomia che a quattro mani con il docente: nell’ordine, hanno suonato Alessandro Capone, Daniel Vitrano, Andrea Carol Bastari e Brando Nanni. Ha colpito la dimestichezza con la quale si sono disimpegnati, di fronte a un pubblico numeroso, con i loro delicati tocchi sulla tastiera mostrando grande confidenza con lo strumento e soprattutto senza fare neanche un minimo errore. Un risultato ancor più notevole se si pensa che per alcuni di loro sono appena pochi mesi di lezione.

Il corso di canto di Giulia Orlandi, invece, ha visto cantare Beatrice Leoni – la quale si è cimentata in “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, un pezzo molto complicato, e Samuele Simonelli, con “Vai” di Alfa, altro brano difficile soprattutto per i continui cambi di registro vocale. Si sono esibiti anche gli insegnanti Carlo Trenta e Giulia Orlandi, prima della rappresentazione teatrale che ha chiuso la serata.

In scena l’atto assolutamente unico di Claudio Leoni, “Fragole con panna”, una commedia dai tratti umoristici e di nonsense che con continui capovolgimenti di trama parte da un’esecuzione annunciata e finisce con la rottura della quarta parete. Lo spettacolo, con l’accompagnamento musicale del maestro Carlo Trenta, ha visto in scena, insieme allo stesso maestro Leoni, Annalisa Cagioli, Linda Pettenuzzo, Melissa Domizzi, Michela Macchiarella, Davide Fiandra.

La serata si è conclusa tra gli applausi e adesso c’è tanta attesa per i programmi della prossima annata che vedranno ancora la scuola “The Artist” al centro del panorama culturale cittadino con le molteplici proposte artistiche e culturali inserite nell’offerta formativa.