“Salviamo la terra” con la scuola di Pratolungo a Velletri

Altre Notizie

Ogni giorno dovremmo ricordarci che il Pianeta è il bene più importante che possediamo… l’ambiente e la salute della Terra significano futuro per i nostri figli. Per questo dobbiamo impegnarci ogni giorno, anche con piccoli gesti, ad adottare dei comportamenti corretti e rispettosi nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Quest’anno la Scuola dell’Infanzia di Pratolungo ha accolto due progetti: “Green School” e “Con Teddi Amici della Natura”, con i quali abbiamo approfondito, con i nostri piccoli alunni, varie tematiche fondamentali per l’educazione alla sostenibilità: raccolta differenziata, risparmio dell’acqua e dell’energia, rispetto della natura intorno a noi.

A coronamento di tutto il percorso didattico effettuato durante l’anno, il giorno 8 Giugno 2023 si è tenuta, presso l’anfiteatro della Scuola Secondaria di I Grado Clemente Cardinali, la manifestazione di fine anno scolastico, nella quale tutti i bambini si sono esibiti davanti alle famiglie con grande impegno ed entusiasmo.

I bambini e tutte le docenti hanno indossato per l’occasione una t-shirt bianca, con raffigurata la Terra ed i suoi elementi, sostenuta dalla mano dell’uomo, come simbolo della sua cura e protezione. La maglia è stata realizzata da “Stampe su Stampe”, su indicazione delle docenti.

I nostri piccoli alunni hanno spaziato tra canti, poesie, baby dance, twist e rap, mostrando abilità nel padroneggiare lo spazio, nella coordinazione e grande autonomia nel passare da una coreografia all’altra. La manifestazione, applauditissima, si è conclusa con la premiazione di tutti i bambini: dei veri “supereroi” impegnati, nel loro piccolo, nella salvaguardia del pianeta.

Il “diplomino green” è stato il giusto premio per il loro impegno e, a seguire, c’è stato un momento tutto dedicato ai bambini in anno di passaggio che hanno concluso il loro percorso nella Scuola dell’Infanzia, tra tanta commozione, gioia e coinvolgimento di famiglie e docenti. Visto l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, le insegnanti augurano a tutte le famiglie ed agli alunni serene e riposanti vacanze!