“Se finisci in rianimazione ti fregano la casa”: il programma Le Iene racconta un’operazione della GDF di Velletri

Altre Notizie

Si chiama “Totò truffa” ed è un’operazione che la Guardia di Finanza di Velletri ha condotto per far luce su alcune compravendite anomale tenutesi all’oscuro dei proprietari delle case vendute. Come Totò nel celebre film vendette la Fontana di Trevi spacciandola per sua, così un’organizzazione riusciva a finalizzare delle compravendite sfruttando situazioni particolari.

Nello specifico, la trasmissione “Le Iene” ha intervistato un uomo proprietario di un immobile sul litorale romano. Questa casa, proprio vicino al mare, è stata venduta all’insaputa del proprietario nel momento in cui, ai tempi dello scoppio della pandemia da covid, egli si trovava purtroppo in rianimazione dove è rimasto per un mese. Nell’intervista dell’inviato del programma di Mediaset al diretto interessato emergono inquietanti particolari: grazie a documenti falsi, un complice si è recato dal notaio spacciandosi per lui e ha firmato la vendita della casa a un altro soggetto, che poco dopo l’ha rivenduta a una società. Il tutto con un notevole deprezzamento dell’immobile, da oltre 400.000 euro di valore a circa 200.000. Nel servizio de “Le Iene” il giornalista intervista gli attori protagonisti di questo caso, che rientra in una casistica più ampia, e vede come protagonisti anche alcuni professionisti di Velletri, i quali dichiarano di essere caduti a loro volta nel tranello della compravendita. Il giornalista Matteo Viviani (in foto) ha già predisposto le basi per proseguire l’inchiesta, ma nel frattempo la villa rimane in sospeso e il legittimo proprietario – nominato custode dal Tribunale di Velletri – può paradossalmente solo vigilare, e assistere inerme al vandalismo, alla depredazione dei beni e alla corrosione dell’immobile senza poter in alcun modo intervenire.

Qui il video integrale della puntata, che avrà un seguito: https://www.iene.mediaset.it/video/se-finisci-in-rianimazione-ti-fregano-la-casa_1327623.shtml?fbclid=IwAR0hQd32yee3d4VfBsoPNJfkxGS8611p45SI5DXVHVTO7V6xScBUFOYvCjs