Ultimo aggiornamento:  15 Febbraio 2023

"Senza PD nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria"

I risultati delle ultime elezioni regionali ci restituiscono dei dati sui quali tutti, nessuno escluso, dobbiamo ragionare a prescindere dal risultato ottenuto dalle diverse fazioni politiche. Il dato più allarmante riguarda la scarsissima affluenza alle urne: dimezzata rispetto alle scorse elezioni del 2018, ci porta alla riflessione più dolorosa.

Dobbiamo lavorare affinchè gli elettori, e soprattutto i giovani che si stavano affacciando al primo voto, tornino ad appassionarsi alle vicende sociali e politiche, aldilà degli schieramenti e delle bandiere. 

Come secondo partito di questa regione dobbiamo lavorare per essere di nuovo interlocutori di quella fascia di popolazione. 

Rispetto alla vittoria del centrodestra, come segretario del Partito Democratico di Velletri pongo i miei migliori auguri per una guida trasparente ed efficiente della nostra regione. 

Il Partito Democratico ripartirà dal suo Congresso nazionale per costruire una nuova base democratica, ampia ed inclusiva, con una idea chiara del Paese che vogliamo e con la forza necessaria per trasmetterla agli elettori. In questa tornata elettorale abbiamo lasciato che passasse l’immagine del campo di centrosinistra, non tanto del PD, era quella di una compagine perdente in partenza e ciò ha spinto anche una parte del nostro elettorato storico a non andare a votare.

Nella competizione per le elezioni amministrative siamo già al lavoro per mettere a disposizione degli elettori una piattaforma credibile e un programma solido, evitando gli errori fatti finora dal PD a livello nazionale e regionale.

Abbiamo chiara la necessità di costruire delle alleanze che consentano di essere competitivi nella partita elettorale e speriamo che questa necessità sia riconosciuta da tutte le forze, civiche e politiche, oggi alternative alla destra.

Ma è altrettanto chiaro che senza Partito Democratico nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria.

Ovviamente, al posizionamento politico faremo seguire una marcata analisi delle proposte per fare in modo che la coalizione sia organica e coesa. Queste regionali ci insegnano che solo così possiamo pensare di essere credibili verso gli elettori.

Gabriele Cimmino

Segretario PD Velletri

Categorie

3 Agosto 2022
Tre decessi in due giorni nei penitenziari del Lazio: muore 56enne detenuto al Carcere di Velletri

tre decessi in due giorni nel sistema penitenziario del Lazio - In data 01 Agosto il suicidio a Rebibbia femminile, di una donna con problemi di dipendenza e che aveva manifestato insofferenza e aggressività nei confronti degli operatori penitenziari.31 Luglio nel reparto di medicina protetta dell’Ospedale Pertini, è morto un uomo di cinquantasei anni, già […]

Leggi...
16 Dicembre 2022
Patto Popolare sostiene Tiziana Pepe e Roberto D’Ottavio alle Regionali

Nel fare gli auguri di Natale a tutti i cittadini, Lamberto Trivelloni – esponente della lista civica Patto Popolare Velletri – ha voluto proiettarsi già ai prossimi impegni elettorali con le Regionali del febbraio 2023 ormai dietro l’angolo. “Le liste civiche di Velletri votano i candidati di Velletri”, ha scritto, annunciando il sostegno ai candidati […]

Leggi...
20 Gennaio 2023
A Velletri la Giornata del ricordo delle vittime degli incidenti ferroviari

Il prossimo 27 Gennaio sarà una giornata del ricordo, lungo la tratta Roma – Velletri: verranno commemorate le vittime dei due tragici incidenti ferroviari. Nello specifico quello del 4 Maggio 1978 a Cancelliera dove rimasero vittime Remigio Politano, Stefano Morelli e Pio Censi e quello del 27 Gennaio 1992 più vicino al ricordo di tutti […]

Leggi...
4 Marzo 2022
Danni al bosco, De Marchis: "Chi deve vigilare?"

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato di danni al Monte Artemisio. Al centro del dibattito, sollevato da diversi esponenti, la considerazione per cui sono stati tagliati molti più alberi del dovuto. Una questione che non ha indignato solo membri dell'opposizione, ma anche della maggioranza. ALBERI TAGLIATI Tra gli interventi più duri, quello di Maria Paola […]

Leggi...
5 Febbraio 2022
Dario Di Luzio coordinatore del tavolo di lavoro con Difendere Velletri

Il tavolo di lavoro con Difendere Velletri è un progetto che ha lo scopo di aggregare, di coinvolgere, di unire uomini e donne che hanno voglia di dare un contributo positivo per fa crescere, per migliorare e appunto per difendere Velletri. L’esperienza decennale e l’indiscussa capacità amministrativa del segretario politico di Difendere Velletri, Carlo Serafi […]

Leggi...
28 Gennaio 2022
Giorno della Memoria, Pocci: "Attenzione alta"

Consueta commemorazione annuale della Giornata della Memoria nel giardino di via Metabo, alla presenza di autorità civili e militari e con in prima linea il Sindaco Orlando Pocci. LE PAROLE DEL SINDACO Sulla giornata del 27 gennaio, il primo cittadino si è così espresso: "La Giornata della Memoria oltre la forma, il ricordo per mantenere […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down