Ultimo aggiornamento:  15 Febbraio 2023

"Senza PD nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria"

I risultati delle ultime elezioni regionali ci restituiscono dei dati sui quali tutti, nessuno escluso, dobbiamo ragionare a prescindere dal risultato ottenuto dalle diverse fazioni politiche. Il dato più allarmante riguarda la scarsissima affluenza alle urne: dimezzata rispetto alle scorse elezioni del 2018, ci porta alla riflessione più dolorosa.

Dobbiamo lavorare affinchè gli elettori, e soprattutto i giovani che si stavano affacciando al primo voto, tornino ad appassionarsi alle vicende sociali e politiche, aldilà degli schieramenti e delle bandiere. 

Come secondo partito di questa regione dobbiamo lavorare per essere di nuovo interlocutori di quella fascia di popolazione. 

Rispetto alla vittoria del centrodestra, come segretario del Partito Democratico di Velletri pongo i miei migliori auguri per una guida trasparente ed efficiente della nostra regione. 

Il Partito Democratico ripartirà dal suo Congresso nazionale per costruire una nuova base democratica, ampia ed inclusiva, con una idea chiara del Paese che vogliamo e con la forza necessaria per trasmetterla agli elettori. In questa tornata elettorale abbiamo lasciato che passasse l’immagine del campo di centrosinistra, non tanto del PD, era quella di una compagine perdente in partenza e ciò ha spinto anche una parte del nostro elettorato storico a non andare a votare.

Nella competizione per le elezioni amministrative siamo già al lavoro per mettere a disposizione degli elettori una piattaforma credibile e un programma solido, evitando gli errori fatti finora dal PD a livello nazionale e regionale.

Abbiamo chiara la necessità di costruire delle alleanze che consentano di essere competitivi nella partita elettorale e speriamo che questa necessità sia riconosciuta da tutte le forze, civiche e politiche, oggi alternative alla destra.

Ma è altrettanto chiaro che senza Partito Democratico nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria.

Ovviamente, al posizionamento politico faremo seguire una marcata analisi delle proposte per fare in modo che la coalizione sia organica e coesa. Queste regionali ci insegnano che solo così possiamo pensare di essere credibili verso gli elettori.

Gabriele Cimmino

Segretario PD Velletri

Categorie

7 Maggio 2023
Fausto Servadio sulla zona 167: “Con la nuova scuola e il raddoppio del Tribunale rilanceremo un’area fondamentale per Velletri”

“Per la zona 167 abbiamo in programma due azioni fondamentali che favoriranno la riqualificazione e lo sviluppo della stessa. Grazie all'attività svolta dalla mia precedente amministrazione, a breve inizieranno i lavori del raddoppio del Tribunale. Un'opera che farà del nostro Palazzo di Giustizia il più importante del Lazio e ciò porterà di conseguenza a uno […]

Leggi...
19 Febbraio 2022
La Spinosa: "Progetto Levante Sostenibile un blablabla"

Abbiamo letto con attenzione e riletto, con altrettanta attenzione, l’articolo che segue fedelmente - la descrizione del lavoro che si intende svolgere nella piazza Cairoli e riportato nel progetto “Il Levante sostenibile: Porta Ginnetti”-. Una sequela di ovvietà e nullità, un continuo blablabla, un non sense che inorridisce e altera il sistema nervoso già messo […]

Leggi...
13 Settembre 2022
"L'umanità nelle sue unicità!" alla Casa Famiglia La Coccinella di Velletri

Grande emozione anche per il terzo degli eventi del Coccinella fashion style! di sabato 10 settembre 2022. Partendo dall'ingresso, quando gli ospiti sono stati ricevuti in modo regale dalla Dott.ssa Francesca Lolletti, la serata ha riservato tantissime sorprese. UNA SERATA INDIMENTICABILE La scaletta del programma ha visto un'impeccabile presentazione di Claudio e Federica che hanno […]

Leggi...
4 Maggio 2023
"Due compagni di studio in competizione" con Gabriele Biffoni in Auditorium a Velletri

Gabriele Biffoni, nato a Roma nel 1992, si è diplomato in pianoforte con il M° A.Drago nel 2013 con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito quindi i suoi studi pianistici presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con i Maestri G.Doria Miglietta ed E.Pace, con il quale consegue nel 2021 il Diploma di […]

Leggi...
23 Febbraio 2023
"Forte come il sole": Velletri 2030 sul libro illustrato che parla di solidarietà energetica

Il libro Forte come il Sole rappresenta il primo esempio di letteratura al servizio di una comunità energetica. È un libro con poche righe di testo e illustrato con magnifiche immagini, destinato ai piccoli dai 4 agli 11 anni, ma sicuramente godibile a qualsiasi età. Il testo poetico è scritto da Rosa Tiziana Bruno,autrice per ragazzi e sociologa, già […]

Leggi...
3 Dicembre 2021
80mila persone sono poche per aver diritto a un Punto Nascita?

Dal groviglio difficilmente districabile di notizie sull'ospedale” Colombo”, e di toni con cui vengono enunciate (trionfalistico, soddisfatto, deluso, critico, polemico) cerco, per continuare il mio impegno a suo favore, risalente al 2011, di stringere un solo filo, per additarlo all'opinione pubblica. Esso è il fatto che da mesi, almeno, è in piedi un ricorso contro […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down