“Senza PD nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria”

Altre Notizie

I risultati delle ultime elezioni regionali ci restituiscono dei dati sui quali tutti, nessuno escluso, dobbiamo ragionare a prescindere dal risultato ottenuto dalle diverse fazioni politiche. Il dato più allarmante riguarda la scarsissima affluenza alle urne: dimezzata rispetto alle scorse elezioni del 2018, ci porta alla riflessione più dolorosa.

Dobbiamo lavorare affinchè gli elettori, e soprattutto i giovani che si stavano affacciando al primo voto, tornino ad appassionarsi alle vicende sociali e politiche, aldilà degli schieramenti e delle bandiere. 

Come secondo partito di questa regione dobbiamo lavorare per essere di nuovo interlocutori di quella fascia di popolazione. 

Rispetto alla vittoria del centrodestra, come segretario del Partito Democratico di Velletri pongo i miei migliori auguri per una guida trasparente ed efficiente della nostra regione. 

Il Partito Democratico ripartirà dal suo Congresso nazionale per costruire una nuova base democratica, ampia ed inclusiva, con una idea chiara del Paese che vogliamo e con la forza necessaria per trasmetterla agli elettori. In questa tornata elettorale abbiamo lasciato che passasse l’immagine del campo di centrosinistra, non tanto del PD, era quella di una compagine perdente in partenza e ciò ha spinto anche una parte del nostro elettorato storico a non andare a votare.

Nella competizione per le elezioni amministrative siamo già al lavoro per mettere a disposizione degli elettori una piattaforma credibile e un programma solido, evitando gli errori fatti finora dal PD a livello nazionale e regionale.

Abbiamo chiara la necessità di costruire delle alleanze che consentano di essere competitivi nella partita elettorale e speriamo che questa necessità sia riconosciuta da tutte le forze, civiche e politiche, oggi alternative alla destra.

Ma è altrettanto chiaro che senza Partito Democratico nessuna coalizione alternativa alla destra ha possibilità di vittoria.

Ovviamente, al posizionamento politico faremo seguire una marcata analisi delle proposte per fare in modo che la coalizione sia organica e coesa. Queste regionali ci insegnano che solo così possiamo pensare di essere credibili verso gli elettori.

Gabriele Cimmino

Segretario PD Velletri