Serata di musica e solidarietà con APMARR: sold out al Teatro Artemisio-Volonté per “Na tazzulella e cafè”

Altre Notizie

Serata all’insegna di musica e solidarietà quella di venerdì scorso al Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri. Un sentito e coinvolgente tributo a due figure della cultura italiana e della napoletanità: Pino Daniele e Massimo Troisi.

Oltre alla collaborazione artistica, Daniele è autore delle colonne sonore dei film di Troisi: i due erano amicissimi anche nella vita. La manifestazione è stata organizzata da APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) unitamente ad ASL Roma 6 e FONDARC e con il patrocinio del Comune di Velletri.

A fare gli onori di casa la dottoressa Carla Caprio, che ha dato la parola prima alla dottoressa Sonia Middei poi per lasciare il testimone alla dottoressa Silvia Federici del Bambino Gesù, alla mamma di una bambina e ad una ragazza, colpite da patologie reumatologiche sin dalla giovane età. La vice sindaca Chiara Ercoli ha invece portato il saluto dell’amministrazione comunale.

Dopodiché ha preso il via la parte musicale, il gruppo Na Tazzulella e Cafè (Michele Ranieri, voce e chitarra, Carlo Maria Micheli, sax, Maurizio Galli, basso e Pino Vecchioni, percussioni) ha regalato al numeroso pubblico accorso, alcune perle della vasta produzione discografica del cantautore campano, dall’appassionata “Terra mia” a “Napule è”, passando per “J So pazz” e “O’ scarrafone”.

Intervallati tra un brano e l’altro frammenti di tre film dell’indimenticabile Massimo Troisi (di cui il prossimo 4 giugno ricorre  il trentennale della prematura scomparsa ), il sempreverde “ Ricomincio da Tre”, il controverso “ Le vie del signore sono finite”, infine l’esilarante “Pensavo fosse amore invece era un calesse”. Una bella e piacevole serata, che in leggerezza ha sensibilizzato il pubblico su una delle tante patologie che affliggono cittadini di ogni età talvolta sconosciute ai più.