Sport, al via la campagna “È ora di muoverSI”
È ormai iniziata la nuova campagna per promuovere la vita sana, la cultura del benessere e della qualità della vita, in una iniziativa denominata “È ora di muoverSI”, organizzata e divulgata da “Sano buon Vivere”.
L’obiettivo principale è quello di prevenire le malattie degenerative attraverso la promozione dello sport in generale e delle attività motorie di base rivolte ad adulti e bambini. Attraverso una collaborazione con le associazioni sportive si vogliono creare spazi all’aperto, con tanto di attrezzature professionali, per permettere a tutti l’accesso in maniera autonoma e gratuita. Un modo sano per occupare il tempo libero.
In Italia il 32,5% della popolazione, circa 20 milioni di persone, è sedentario. Un cittadino su tre (la percentuale è ancora più alta nelle donne) non pratica alcuna attività fisica e risulta sedentario ben il 27% degli adolescenti tra i 3 e i 17 anni. Numeri drammatici che impongono la necessità di promuovere maggiormente lo sport, l’attività motoria, sani e corretti stili di Vita e di conseguenza la Salute e il Benessere dell’intera Società.
Per facilitare ed accelerare la realizzazione di tale progetto, verrà organizzata una sorta di rete territoriale composta da: associazioni sportive e di volontariato, scuole e istituzioni pubbliche, in modo da poter comunicare in modo più semplice ed efficace. Il progetto è ambizioso, realizzabile e soprattutto permetterebbe un’inclusione totale. I ragazzi, e non solo, avranno l’occasione di confrontarsi con altre persone e creare gruppo che vadano al di là dello sport in se. Per il momento, si inizierà coinvolgendo come primo step i cittadini e le comunità dei Castelli Romani. Successivamente, l’idea è quello di ampliarsi sempre di più.