Dall’11 al 17 luglio nove giocatori italiani di dama internazionale qualificati e selezionati tra i migliori Maestri e Gran Maestri Italiani si sono incontrati a Chianciano Terme(SI) per decidere chi fosse il miglior giocatore del 2022 in quella che è stata la 58° edizione dei Campionati Italiani Assoluti. La formula è semplice: girone all’italiana, 9 turni, tutti contro tutti, chi fa più punti vince. A rappresentare il Circolo Damistico Veliterno c’è il Maestro 21 enne Gabriele D’Amora, già terzo ai campionati dell’anno precedente. Dopo la sconfitta al primo turno con il favorito alla vittoria e poi vincitore Alessio Scaggiante, il fortissimo Grande Maestro 24 enne di Casale Sul Sile(TV), Gabriele riesce a riscuotere una serie di vittorie che gli consentono di agganciare all’ultimo turno Alessio, terminando la gara a pari punti. Qui entra in scena il regolamento tecnico della Federazione Italiana Dama che, a parità di punti, assegna la vittoria al giocatore con più punti di quoziente, regola che deciderà sia il primo che il terzo posto. Alessio, nonostante abbia vinto meno partite del giocatore veliterno, con la vittoria nello scontro diretto ottiene più punti di quoziente terminando quindi primo e costringendo Gabriele ad accontentarsi del secondo posto. Terzo il Grande Maestro 39enne Roberto Tovagliaro di Savona, già campione italiano per l’anno precedente.
CAMPIONATI ITALIANI
Dal 14 luglio si sono poi svolti i campionati italiani di 2°, 3° e 4° categoria in cui a rappresentare il Circolo Damistico Veliterno ci sono Giacomo Giuseppe Giorlando e Francesco Maria Aielli. Le migliori prestazioni dei nostri giocatori si sono viste nei campionati semilampo, ovvero una specialità di gioco in cui i giocatori hanno un tempo di riflessione inferiore rispetto a quello classico e che si svolgono in mezza giornata. Qui i giocatori veliterni hanno ottenuto il massimo possibile: Giacomo vince per distacco un 2° gruppo in cui erano presenti alcuni dei maestri partecipanti al campionato assoluto a tempo classico e Francesco vince il 3° gruppo con due punti di distacco dal secondo.
RINGRAZIAMENTI
Tutti i componenti del Circolo damistico Veliterno DLF Velletri ringraziano il Presidente del DLF di Velletri che da moltissimi anni ci ospita presso i locali del DLF consentendo il raggiungimento di importantissimi risultati sia a livello Nazionale che Internazionale. Nel mese di Settembre la domenica mattina riprenderanno i corsi di tutti gli sport della mente, Dama, Scacchi Otello, Go ecc. tenuti dai maestri Pompa Alessandro e Liberati Emilio