“Sussidiarità e Sviluppo Sostenibile”: PNRR e futuro con Velletri 2030

Altre Notizie

Si parla molto di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma con un certo distacco, quasi che fosse uno strumento finanziario che poco interessa la comunità. Velletri 2030 ne ha avuto una prova dalla scarsa partecipazione al Seminario di sabato 1 Aprile “Sussidiarità e Sviluppo Sostenibile“.

Le poche cose che il Sistema Italia riuscirà a fare nei prossimi anni dovranno rispondere ad una precisa programmazione in seno al PNRR, con precisi vincoli temporali e funzionali. Per dibatterne, Velletri 2030 ha proposto un Seminario incentrato sulla Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR. Coloro che non hanno potuto partecipare in persona possono riascolatare il dibattito dal canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/-IxGL5NJLbc

Recentement sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è stata pubblicata la proposta di Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici ( PNACC), aperta al contributo dei cittadini, delle comunità e di tutti i soggetti, pubblici e privati.

E’ importante evidenziare che il Cambiamento Climatico è ormai una realtà, misurabile scientificamente. Ogni attività umana per “contrastare” il cambiamento climatico è benvenuta, ma i suoi effetti sono di lungo termine, misurabili in decine di anni. Meglio parlare di “adattamento” ai cambiamenti climatici. E’ questo il termine usato anche dal MASE.

Il Piano è uno strumento strategico di particolare rilievo, dato che dovrà fornire un quadro di indirizzo nazionale per l’implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo i rischi climatici e migliorare la capacità di adattamento dei nostri sistemi naturali, sociali ed economici.

Il documento è ora sottoposto a consultazione pubblica, prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Dopo l’approvazione definitiva con decreto del ministro, si procederà poi all’insediamento dell’Osservatorio nazionale che dovrà garantire l’immediata operatività del Piano. Tra le proposte di miglioramento al Piano, ci piace citare il Documento ASviS, dal titolo “ Dieci proposte sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici” presentato il 23 marzo in una conferenza stampa tenuta da Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASviS, che ha illustrato le proposte dell’Alleanza su acqua, adattamento e clima, e da Antonio Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 e 13 (“Energia pulita e accessibile” e “Lotta contro il cambiamento climatico”), nonché curatore del documento insieme a Luigi Di Marco, entrambi amici di Velletri 2030 in quanto relatori in alcuni Seminari. E’ riduttivo sintetizzare  in questa sede i contenuti del Documento e della Conferenza, meglio ascoltare la registrazione, e se di interesse leggere il Documento.