Tanta attesa per il “Festival della Pizza Città di Velletri” dal 30 maggio al 2 giugno 2024

Altre Notizie

C’è fervida attesa, a Velletri, per il Festival della Pizza che prenderà inizio giovedì 30 maggio e proseguirà fino a domenica 2 giugno. La pizza sarà l’assoluta protagonista nell’evento in programma presso lo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” di Velletri, con quattro giorni di eventi e iniziative per un ricchissimo programma patrocinato dal Comune di Velletri, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA, e organizzato da Pro Loco Velitrae e Associazione Amici di Sempre.

Il Festival della Pizza Città di Velletri avrà il suo start giovedì 30 maggio, con la Coppa Italia Pizza di Qualità, diciottesima competizione per pizzaioli professionisti. Coppa Italia Pizza di Qualità 18esima edizione è l’evento ufficiale dell’Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori Pizza Style School. I Lab Formativi sono curati dal Team del Pizza Style School con ospiti di eccezione dal mondo della ristorazione. L’idea del Record, invece, è stata ideata dal Dott. Mario Folliero, ambasciatore della pizza nel mondo, con l’obiettivo di creare una bandiera italiana nel giorno della Festa della Repubblica. Nella realizzazione della pizza di 240 metri quadrati interverranno molti pizzaioli da tutta Italia e da molte nazioni europee per la realizzazione del Record. Importante il supporto logistico ed operativo dell’Istruttore Pizza Style School Federico Iacoangeli che da mesi lavora sul Record. Interverranno a Record pizzaioli da molte nazioni europee come Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Spagna, Romania e da tante regioni italiane. Dalle 19 alle 20.15 in campo, invece, per una partita di calcio la Nazionale Pizzaioli che sfiderà l’Amministrazione Comunale. Alle 19.30 spazio al Pizza Party, costante di tutte e quattro le serate, per concludere poi alle 21 con lo spettacolo “Angelo Carestia Show”.

Venerdì 31 maggio, alle ore 10, è prevista la gara di pizza con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri. Tante le attività durante il giorno, a partire dalle 16 con Lab Pizza per ragazzi e ragazze diversamente abili. Alle 17 Lab Mani in Pasta per gli amanti della pizza, mentre alle 18 si terrà il convegno “Alimentazione, nutrizione e salute” con esperti del settore. Alle 19.30 Pizza Fest a tema prodotti tipici del territorio. La seconda giornata del festival si concluderà con lo spettacolo “Cabaret Fabian Grut” (ore 21) e Band Musicale (ore 22.30).

Il week end riserva ancora moltissime interessanti iniziative. Sabato 1 giugno alle 15 gara amatoriale “Chef per 1 giorno”, a seguire il Lab Mani in Pasta per gli amatori della pizza (ore 17). Appuntamento per i più piccini alle ore 18 con lo spettacolo per bambini “Mago per family show”. Il Pizza Fest del sabato avrà come tema “pizze dal mondo”, mentre l’intrattenimento è assicurato grazie al cabaret di Sergio Giuffrida e alla musica con la cover band “Ligabue Zerodieci”.

Gran finale domenica 2 giugno: alle ore 16 si segnerà il record della pizza più grande del mondo con i colori della bandiera italiana. Il Pizza Fest sarà sempre a tema Italia, dalle 19.30 in poi, mentre dalle 20.30 gli artisti di strada movimenteranno il Festival con le loro esilaranti esibizioni. Conclude, alle 21.30, lo spettacolo di Cabaret di Fabrizio Gaetani.

Un Festival ricco di gusto, cultura e tradizione con molte attività e una grandissima attenzione per il prodotto culinario, con la pizza protagonista nelle sue diverse forme e con i più disparati ingredienti, i laboratori per ragazzi e amatori, intrattenimento e musica. Sarà anche l’occasione di conoscere, grazie al Pizza Fest, le tradizioni della pizza dall’Italia al mondo intero. Appuntamento al campo sportivo “Giovanni Scavo” di Velletri per quattro giorni all’insegna di ottima pizza e tanto divertimento, per avvicinarsi al meglio all’estate veliterna 2024. L’ingresso è libero.