Quando un anno sportivo si sta concludendo ed uno nuovo ricco di impegni sportivi è già alle porte è il momento giusto per un bilancio. La stagione 2022-2023 è stata davvero intensa e proficua per il Toukon Karate-do che ha fatto centro con risultati significativi e iniziative sia sportive che culturali. Presso il Palabandinelli di Velletri, con un team di istruttori e tecnici di alto livello, con competenze sportive e formazione adeguata anche per atleti con disabilità, con animatori sportivi qualficati e con diversi partenariati autorevoli si è dato il via ai centri estivi che hanno dato inizio al Progetto PES VELLETRI, un polo sportivo ed educativo promosso e finanziato da Sport e Salute, capitanato dal Toukon che per un anno ha offerto gratuitamente corsi di arti marziali giapponesi e cinesi, ginnastica di varie tipologie, giochi della mente e attività culturali, musica e educazione al suono con 4 eventi seminariali di approfondimento di temi quali il doping e fair play, eventi con professionisti della nutrizione, 6 Gym Pes con mattinate dedicate alla ginnastica e alla salute, 2 Walking pes con camminata consapevole e con un evento specifico dedicato alla Via Francigena, 4 Reading Pes dedicati alla lettura creativa e tanti altri eventi quali il Christmas Pes e tutti gli eventi incastonati nell’anno sportivo.
In questo anno intenso e altrettanto appassionante il Toukon ha proseguito comunque con gli allenamenti nei vari settori sportivi anche con grande profitto. Grandi i risultati arrivati nel karate e nel parakarate con i risultati al campionato italiano Fijlkam di più alto livello in cui gli atleti della squadra agonistica hanno raggiunto importanti piazzamenti nella graduatoria finale, conquistando la finale del campionato grazie ai risultati alla unica prova regionale in programma per il karate. Per la squadra agonistica è stato anche un anno importante per i risultati e l’esperienza acquisita in varie competizioni di livello internazionale nelle quali hanno ripreso a gareggiare dopo la pausa forzata determinata dalla pandemia. E poi, la qualificazione al prestigioso Trofeo Coni riservato ai migliori allievi di tutte le discipline più rappresentative, nell’ambito del quale un’atleta del Toukon ha guadagnato la finale che si disputerà a settembre.
Per il parakarate è stato un anno davvero entusiasmante e di svolta vera e propria, partendo con la prestigiosa medaglia di bronzo ed un prestigioso 5° posto come risultati al campionato europeo per i due allievi del Toukon in Nazionale Azzurra. Poi, gare su tutto il territorio nazionale ed internazionale per arrivare al Virtus Global Games, una celebre competizione di livello mondiale che ogni quattro anni è l’Olimpiade di tutti gli atleti con disabilità intellettiva. Ora, prosegue ancora la preparazione per il Campionato mondiale in programma in autunno che vede in Nazionale azzurra due atleti del Toukon con questo settore guidato dal Maestro Luca Nicosanti, grazie al quale sono arrivati risultati rilevanti al Toukon come per la Nazionale Italiana Fijlkam che il maestro guida con profitto da tempo, continuando anche la direzione della Nazionale Italiana del Comitato Italiano Paralimpico della FSSI riservata agli atleti sordi con la quale ha firmato fino al 2026 la conferma del ruolo per guidare nuovamente gli atleti come direttore nella sua 4° olimpiade Daeflympics che con un bottino di circa 35 medaglia salirà sicuramente anche nella prossima edizione che si svolgerà a Tokyo nel 2025.
Importanti i risultati arrivati anche nel judo che continuando a crescere, alla ripresa dopo la pandemia ha visto alcuni allievi gareggiare in importanti gare nazionali con un salto di qualità che segna un nuovo inizio. Una sinergia tra gli istruttori che hanno curato i diversi aspetti della formazione, sia quella tecnica che quella educativa.
Grande novità per il Toukon le nuove arti marziali cinesi che hanno arricchito l’offerta sportiva e formativa come ad esempio Qi Gong, Taijiquan e Wing Chun.
Non è mancata la formazione dedicata ai più piccoli con il corso di avviamento alle arti marziali che ha interessato i bambini dai 3 ai 6 anni con tutta la preparazione motoria di base. E poi, tutti i corsi dedicati alla fascia Over65 con l’allenamento mirato e dedicato ad un nutrito gruppo che nel corso dell’anno con dedizione e costanza ha raggiunto un importante livello di benessere. Ancora in opera il corso Cinture d’argento promosso dalla Federazione Fijlkam che si realizza gratuitamente al Toukon ed è dedicato agli over 65 con una formazione legata al karate e a tutta la preparazione motoria generale. E ancora il progetto federale Fight like a girl dedicato alla difesa personale femminile e il progetto sperimentale federale Ikons dedicato alle persone con disabilità intellettiva.
In questo anno, l’associazione ha collaborato con la federazione e con enti di promozione per la realizzazione di competizioni sportive che hanno attirato nella città di Velletri un nutrito gruppo di atleti e un corposissimo pubblico con eventi anche di rilevanza nazionale. Non sono da dimenticare le partecipazioni ad eventi sportivi di livello organizzati da Sport e Salute e da organismi rilevanti per la promozione della patica sportiva.
Con tutte le attività proposte e realizzate, il Toukon rappresenta un importante polo per la formazione e la crescita sportiva e culturale. Tante le novità in preparazione per il prossimo anno sportivo e sicuramente il proseguimento di tutte le iniziative e i progetti ancora in corso dedicati a tutte le fasce di età, sempre all’insegna dello “spirito guerriero”, significato del termine Toukon che vede nell’impegno, nella determinazione e nella qualità importanti criteri per raggiungere traguardi che divengono nuovi punti di partenza.
Come sostiene un’aforisma giapponese “La forza di volontà attraversa anche le rocce”.
Pareggio che non soddisfa nessuno al "Giovanni Scavo" di Velletri, dove la Vjs impatta 1 a 1 contro il Torrino e non riesce ad accorciare sulla capolista. Il punto è più utile ai romani, a cui manca solo il conforto della matematica per vincere il girone. Primo tempo molto vivace, con una bella occasione in […]
La Vjs Velletri sbatte sul muro dell'Atletico Acilia e non va oltre il pareggio nella gara interna contro i romani, da considerarsi a tutti gli effetti come il big match della quarta giornata. L'1-1 finale lascia insoddisfatti i veliterni, in virtù delle tantissime palle gol avute. Rossoneri in vantaggio per primi con il solito Pansera, […]
Wackersdof - Germania. Campionato del mondo FIA Karting. E’ l’evento dell’anno. La competizione crocevia tra il kart e i grandi motori della Formula 1. Sul circuito tedesco sono passati e hanno vinto piloti di grande calibro dell’attuale panorama di Formula 1. Il weekend è quello giusto e la Italcorse e un grandissimo Mirko Mizzoni si […]
La fase ad orologio si apre col botto per la Virtus, che tra le mura amiche riesce ad imporsi sulla meglio piazzata Albano Bk (nella stagione regolare): successo di misura ottenuto dai nostri ragazzi al termine di una gara sostanzialmente equilibrata, decisa dalla solidità in fase difensiva accompagnata dalla buona prestazione offensiva nell'attaccare la zona […]
I rossoneri vincono in rimonta per 2-1 un derby che sembrava già perso, rilanciandosi in campionato e riavvicinando proprio la rivale Inter. Al gol del vantaggio di Perisic risponde una doppietta del francese Giroud. TANTE EMOZIONI Tutti ci aspettavamo un derby ricco di emozioni, che ci avrebbe tenuti tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo […]
Esperienza indimenticabile quella del 25 settembre per alcuni atleti della società Tortuga Velletri: una delegazione si è infatti recata a Messina per partecipare alla famosissima traversata sullo Stretto, uno degli appuntamenti sportivi più celebri e ambiti d’Italia. Il team capitanato da Alessio Fatale, Giulio Massacci, Lorenzo Mancini e Massimiliano Barbato ha sfidato le forti correnti […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM