Ideato da Fernando Mariani, in collaborazione con la Pro loco Velitrae, giunge quest’anno alla V edizione il Premio per la carriera cinematografica "Città di Velletri", coinvolgendo il 25 novembre di quest’anno tantissimi artisti meritevoli e rappresentativi di tutte le categorie artistiche del mondo del cinema e della cultura, nella splendida cornice della Casa delle culture e della Musica.
Il riconoscimento per la Carriera vuole essere un momento culturale destinato a premiare quanti hanno caratterizzato il volto del nostro Paese, creativo, dinamico, interculturalmente aperto.
Oltre a premiare i grandi nomi italiani e internazionali, il premio volgerà l’attenzione su un’altra tematica attuale delicata: la violenza sulle donne. Verrà infatti proiettato il clip "Dentro le mura", di cui Fernando Mariani ne è l’autore e il regista.
Interverranno esponenti istituzionali e giornalisti che parleranno dell’argomento. Durante la serata si alterneranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo che sottolineeranno il ruolo centrale del cinema nella divulgazione e diffusione delle tematiche sociali. Il Premio, un manufatto, in pregiato metallo è su base lignea, opera dell’artista M° orafo Ciro del Ferraro, che lo ha realizzato sin dalla prima edizione. Esso è la riproduzione in scala del monumento più significativi della nostra città, la Torre del Trivio, realizzata nel 1353 innalzandosi nella centrale piazza Cairoli. Il Monumento vuole ricordare simbolicamente l’impegno, il sacrificio, che gli artisti devono scalare in altezza, “la Torre”, prima di arrivare al successo personale, il “Trivio” invece vuol ricordare la diramazione di alcuni settori della cinematografia: la fotografia, la musica, la sceneggiatura.
In questi anni il Premio è stato consegnato a molti nomi Premi Oscar, come Gianni Quaranta, Vittorio Storaro e Lina Wertmüller e tanti altri.
Quest’anno verranno premiati con il premio per la Carriera: Adolfo Troiani autore della fotografia; Gigi Miseferi; Daniele Falleri, regista e sceneggiatore; Gabriele Marconi attore e imitatore; Massimiliano Sardini capo elettricista cinematografico; Gegia (Francesca Antonaci) attrice; Claudio Cartocci Responsabile F.lli Cartocci cinematografica; Maria Antonia Avati regista, Ida Di Benedetto attrice e produttrice cinematografica.
Inoltre verrà consegnato il riconoscimento per la carriera artistica a Marco Lo Russo musicista; Riccardo Taddei, musicista; Carlo Micheli, musicista; Altrosenso, band musicale; Antonio Censi, musicista. Ulteriori premi verranno consegnati ad artisti meritevoli. Presenterà Tiziana Mammucari. Appuntamento per il 25 novembre alla Casa delle Culture nell'auditorium intitolato a Romina Trenta.