Ultimo aggiornamento:  25 Aprile 2023

Torna il cinema a Lariano: convenzione tra Comune e Augustus Dream

“La nostra comunità ha bisogno di centri di aggregazione e di spazi culturali. In quest'ottica abbiamo ritenuto fondamentale valorizzare, sempre di più, il Polifunzionale ‘Tiberio Bartoli’. Da questa volontà nasce il protocollo d’intesache abbiamo messo a punto con la società Augustus Dream e che riporterà il cinema a Lariano. Èun progetto ancora in embrione ma è un primo passo per una collaborazione virtuosa che potrebbe portare uno sviluppo culturale importante.

Una collaborazione che sarà utile a tutti i Larianesi e anche ai nostri studenti che potranno assistere durante le ore scolastiche a proiezioni di film di natura didattica o con progetti di CineForum senza dover andare fuori Lariano.

Non sarà l’unica azione che svolgeremo sul Polifunzionale perché vogliamo che sia sempre più bello e fruibile nella sua interezza da tutti i cittadini, tuttol’anno”.

Questa la dichiarazione del Sindaco Francesco Montecuollo sulla Convezione sottoscritta dal Comune per riportare il cinema a Lariano, presso la struttura che divenne Polifunzionaleper volontà di Raffaele Montecuollo, ex Sindaco e padre dell’attuale Primo Cittadino.

Lariano dunque avrà di nuovo un cinema grazie a questa Convenzione fra il Comune e l’Augustus Dream Sas che permetterà a quest’ultima di utilizzare il Polifunzionale “Tiberio Bartoli” per la proiezione di film e la programmazione di spettacoli. 

La Augustus Dream Sas allestirà a proprie spese le attrezzature per le proiezioni, ovviamente il Comune si riserverà la facoltà di usufruire degli spazi del Polifunzionale ogni qualvolta ci saranno necessità amministrative, quindi il Polifunzionale non diventerà un cinema ma sarà anche un cinema, oltre ad essere già sede del Museo Civico e luogo di eventi culturali e conferenze. Dopotutto le molteplici attività che può ospitare sono contenute nel suo nome. 

La società concessionaria, che ha ottenuto un contratto di 6 mesi, rinnovabili, installerà anche circa 200 poltroncine adatte alla visione di film e spettacoli, che rimarranno cedute al Comune di Lariano a titolo gratuito al termine della convenzione e allestirà una piccola area bar dove verranno venduti i tipici prodotti che vengono consumati durante le visioni come i pop-corn e le bevande. Sono previste, per l'estate, anche proiezioni all’aperto.

Il vecchio cinema si chiamava Arianna ed è possibile che questo progetto porterà il nome di Nuovo Cinema Arianna. 

L’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante ha commentato così la Convenzione: Siamo davvero soddisfatti di questa nuova iniziativa che vedrà l'apertura di una sala cinematografica all'interno del Centro Polifunzionale che consentirà così, dopo circa 40 anni, di far rinascere il cinema a Lariano. Un progetto voluto fortemente da questa Amministrazione e che, grazie all'ammodernamento della sala, porterà lo sviluppo di una programmazione in via stabile, anche di eventi culturali, musicali, teatrali e di spettacolo in generale. Un sentito ringraziamento va alla società affidataria del progetto, la Augustus Dream, che nella persona di Davide Fontana ha creduto e investito in questo progetto. Anche se non è ancora ufficiale, prevediamo l’inaugurazione per sabato 13 maggio. Questo è soltanto un punto di partenza: nei prossimi obiettivi dell'Amministrazione ci sarà infatti anche quello di ridare nuova vita al piano superiore del Centro Polifunzionale, con il recupero definitivo dell'intera area, tale da renderla fruibile per altre iniziative socio/culturali a vantaggio dell'intera comunità”.

Davide Fontana, titolare dell’Augustus Dream Sas ha dichiarato: “Grazie al Sindaco Montecuollo e a tutta l’Amministrazione Comunal, ora tutta la comunità di Lariano vedrà i cittadini riappropriarsi del loro storico cinema presto di nuovo in funzione".

Categorie

18 Novembre 2022
Il Comune di Lariano si illumina di bianco per "Illumina Novembre"

In occasione del mese della prevenzione del tumore al polmone, l'Associazione Alcase lancia l'ottava edizione di "Illumina Novembre" dal 18 al 24 novembre. Il Comune di Lariano per sensibilizzare la popolazione si illuminerà di colore bianco. Il 19 e il 20 novembre, invece, dalle 10 alle 17 in Piazza S. Eurosia sarà presente uno stand […]

Leggi...
29 Aprile 2023
Primo successo della Consulta della Biblioteca del Comune di Lariano: presentato il libro di poesie di Claudio Leoni

 Il Comune di  Lariano ha ospitato venerdì 28 aprile, il professor Claudio Leoni per la presentazione del suo libro di poesie “Diversi Accessi” (edizioni Efesto). La presentazione, svoltasi nel palazzo comunale, patrocinata dal Comune di Lariano, a cura della Consulta della Biblioteca e in collaborazione con la Mondadori Bookstore, è stata particolarmente partecipata anche perché […]

Leggi...
26 Luglio 2021
"Mia moglie è viva grazie alla bravura dei sanitari dell'Ospedale di Velletri": la lettera di un uomo di Lariano

“Alla Direzione sanitaria dell’ospedale P. Colombo di Velletri (RM) Alla UOC Pronto soccorso Alla UOC Anestesia e Rianimazione UN ELOGIO AL PERSONALE SANITARIO DELL’OSPEDALE DI VELLETRI. La sera del 28 maggio 2021 in un momento difficilissimo della mia vita, quando avevo pensato di perdere la mia compagna F.S., di 30 anni, madre dei nostri due […]

Leggi...
29 Ottobre 2022
Neri-Crocetta: "Su Asili Nido l'amministrazione non ha meriti"

"Leggiamo da più parte grande soddisfazione per l'intervento dell'amministrazione comunale di Lariano sull'adeguamento dei costi degli asili nido per le famiglie. Peccato che, oltre ad essere un delibera tardiva visto che i nostri bambini frequentano le scuole d'infanzia già da ormai due mesi, questo intervento non sia per nulla merito della giunta bensì una semplice […]

Leggi...
7 Giugno 2022
Una squadra competente e motivata per cambiare Lariano con Francesco Montecuollo

“Il nostro candidato sindaco è Francesco Montecuollo: un uomo che a Lariano non ha bisogno di grandi presentazioni perché è figlio della nostra comunità e di essa si prende cura da tanti anni. Francesco, infatti, oltre a essere il papà di quattro splendidi ragazzi è direttore della storica Farmacia Sant’Eurosia.  Abbiamo scelto Francesco Montecuollo come […]

Leggi...
6 Febbraio 2023
Il Comune di Lariano ha aderito a "Zero Cani in Canile"

“Il randagismo e il vagantismo dei cani, almeno sul territorio di Lariano, non devono più esistere”. Questa la ferma presa di posizione dell’assessore ai Servizi Sociali e ai Diritti degli Animali, Francesca Proietti che sta portando avanti con successo il progetto “Zero cani in canile”. Come spiega l’assessore Proietti, il Comune di Lariano ha aderito […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down