Torna il Premio per la Carriera Cinematografica Città di Velletri

Altre Notizie

Il Premio per la carriera cinematografica Città di Velletri, Ideato dal video maker Fernando Mariani, quest’anno in collaborazione con l’associazione culturale turistica Pro Loco Velitrae, giunge alla V edizione, coinvolgendo tantissimi artisti meritevoli, rappresentative di tutte le categorie artistiche del mondo del cinema e della cultura, nella splendida cornice della Casa delle culture e della Musica.

Il riconoscimento alla Carriera vuole essere un momento culturale destinato a premiare quanti hanno caratterizzato il volto del nostro Paese, creativo, dinamico, interculturalmente aperto. 

Oltre a premiare i grandi nomi italiani e internazionali, il premio volgerà l’attenzione su un’altra tematica attuale delicata: la violenza sulle donne. Durante la serata verrà proiettato il videoclip di Fernando Mariani: Dentro le mura. 

A supporto della tematica sarà presente la cooperativa sociale “Il Girotondo”, realtà importante del nostro territorio con  il Centro di Prima Accoglienza per Minori e Nuclei Madre-Bambino “IL GREMBO”.

Durante la serata si alterneranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo che sottolineeranno il ruolo centrale del cinema nella divulgazione e diffusione delle tematiche sociali. Presenta la simpaticissima Tiziana Mammucari.

I premiati per la carriera cinematografica della V edizione sono: 

Adolfo Troiani autore della fotografia; Gigi Miseferi attore cabarettista, imitatore, Daniele Falleri, regista e sceneggiatore;  Massimiliano Sardini capo elettricista cinematografico; Gegia (Francesca Antonaci) attrice; Claudio Cartocci Responsabile F.lli Cartocci cinematografica; Maria Antonia Avati regista, e altri ospiti a sorpresa.

Il Riconoscimento per la carriera artistica quest’anno va a

M°Marco Lo Russo musicista; M°Riccardo Taddei musicista; M°Carlo Micheli musicista; Altrosenso  band musicale.

Sulle note del tango, potremo assistere all’esibizione dei bravissimi Maestri Carla Trivelloni e Danilo Marconi, in collaborazione della ROSA DANCE. Il Premio è la riproduzione in scala dei monumenti più significativi della nostra città, la Torre del trivio, realizzata nel 1353 innalzata nella centrale piazza Cairoli.

Il Premio vuole ricordare simbolicamente l’impegno, il sacrificio, che gli artisti devono scalare in altezza, “la Torre”, prima di arrivare al successo personale, il “Trivio” invece vuol ricordare la diramazione di alcuni  settori della cinematografia: la fotografia, la musica, la sceneggiatura. 

Il manufatto, in pregiato metallo è su base lignea, opera dell’artista M° orafo Ciro del Ferraro, il quale ha realizzato il premio sin dalla prima edizione.

La serata si concluderà in compagnia degli ospiti, presso il Ristorante ULIVETO, via dei Fienili, 102 Velletri, con menù a € 25 prenotazione presso PIT piazza Garibaldi  cell. 3895229212

Fernando Mariani video maker

Anna Morsa – referente progetto Pro Loco Velitrae