Torna il Festival dell’Umorismo, della Vignetta e della Satira “Velletri Ridens”, giunto ormai alla sua sesta edizione. Organizzato dalla Pro Loco, per il 2022 affronta un tema triplo: paradossi, contraddizioni e incongruenze. Assieme alla due giorni del Festival, che si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, c’è l’abbinato premio. Il tutto nell’ambito dell’Estate Veliterna.
A CHI SI RIVOLGE IL PREMIO
Il concorso è rivolto a:
A) Artisti Professionisti: Disegnatori umoristi, Illustratori, Vignettisti, Satirici, Autori di strisce, Caricaturisti.
B) Artisti non professionisti: Autori di vignette o strisce umoristiche, anche se pubblicate sui “media”, di non professionisti, giovani di talento non professionisti.
C) Studenti ( con autorizzazione dei genitori)
Tutte le opere, possibilmente divertenti ma comunque assolutamente non volgari o offensive, dovranno essere espresse solo con disegno, anche digitale, ed eventuali battute (no collage, fotografie e oggetti) nella misura massima dei fogli A4 (cm.21 x 29,7). L’Organizzazione provvederà a una adeguata e accurata presentazione delle opere nella sede della Mostra presso via Alfonso Alfonsi il 3 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e presso casa delle Culture e della musica il giorno 4 settembre (ore 10 - 12 e 16 -19) Ogni autore potrà inviare un massimo di due lavori, realizzati appositamente per questo Premio (non quindi un’opera già esposta o presentata in altri concorsi). Potrà partecipare anche chi, in passato, sia risultato vincitore. Durante la manifestazione “Velletri Ridens” del 4 settembre alle ore 11,00 presso la Casa delle Culture e della Musica (ex convento del Carmine) a Velletri, la giuria nominerà i primi tre artisti classificati professionisti, di cui uno il vincitore della sesta edizione e i primi tre classificati non professionisti, di cui uno il vincitore della VI edizione.
I PREMI
Il vincitore assoluto VI edizione professionista riceverà in premio € 1000 (mille) pagabile entro 90 gg, targa dedicata, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna offerti da sponsor. Il vincitore secondo e terzo finalista professionista riceverà in premio targa dedicata all’Evento, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna e omaggi offerti da sponsor. Il vincitore assoluto VI edizione non professionista riceverà in premio € 500 (cinquecento) pagabile entro 90 gg, targa dedicata, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna offerti da sponsor. Il vincitore secondo e terzo finalista non professionista riceverà in premio targa dedicata all’Evento, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna e omaggi offerti da sponsor. Ulteriori premi verranno consegnati a partecipanti meritevoli, individuati dalla giuria. Le opere premiate rimarranno di proprietà dell’Associazione Culturale “Pro Loco Velitrae”.