“Uffa! Sbuffa Totò”: la scrittrice e illustratrice Federica Lolli “con cuore e inchiostro” lancia il suo primo libro per giovani lettori

Altre Notizie

Un’avventura editoriale tutta da vivere e realizzare, con l’aiuto dei lettori e del pubblico, per la scrittrice e disegnatrice Federica Lolli, la quale ha dato vita a un’interessante opera letteraria destinata ai più piccoli che diverrà – entro il mese di novembre 2024 – un albo illustrato.

“Uffa! Sbuffa Totò” è un libro semplice e con molteplici insegnamenti, e sta “nascendo” lentamente grazie anche al sostegno di lettori e lettrici. È infatti fra le nuove proposte della casa editrice Book a Book, una dinamica realtà editoriale nota al pubblico nazionale per la procedura con la quale sceglie di pubblicare nuovi volumi: gli inediti vengono letti dalla redazione e approvati, dopo di che sarà il pubblico a decretare l’uscita dell’opera con i pre-order. Raggiunto il numero minimo di richieste, il libro prende vita e viene dunque mandato in stampa e distribuito nelle Librerie.

Uffa. Sbuffa Totò” è la vicenda di un bambino di cinque anni, ultimo di cinque fratelli. Vive una quotidianità serena, ma se ne resta in disparte e spesso finisce per essere emarginato – involontariamente, anche a causa del suo carattere – dai suoi stessi familiari. Il suo stato d’animo dunque peggiora e così la famiglia, compreso il disagio, si attiverà per fargli ritrovare il sorriso. Il libro lancia un forte messaggio di inclusione facendo riflettere i piccoli lettori sull’importanza della condivisione e di un atteggiamento altruista, il tutto anche per merito di illustrazioni colorate e personaggi animati.

L’autrice, cresciuta fra arte e musica, ha conseguito studi in ambito artistico e si dedica a tempo pieno al disegno realizzando illustrazioni digitali come freelance. La sua attività letteraria coniuga dunque la passione per l’arte e quella per la pedagogia, che può trasmettere pensieri e insegnamenti didattici alla platea dei lettori-bambini.

“Ho creato questo libro illustrato con cuore e inchiostro”, ha dichiarato Federica Lolli, nel raccontare la genesi di “Uffa! Sbuffa Totò”, “cercando di trasmettere la mia profonda passione per il disegno intrecciata al messaggio d’amore per i nostri figli, convinta che rafforzare un’identità positiva già da piccoli porti a riflettere sulle cose significative. Ho scelto di rivolgermi ai bambini perché possiedono il dono prezioso della purezza di spirito e hanno tanto da insegnarci. Farli crescere con dei buoni valori farà la differenza nella loro vita e in quella degli altri”, ha concluso.

Il libro è pre-ordinabile on line sul sito della casa editrice (basta digitare il titolo sui principali motori di ricerca o collegarsi al link https://bookabook.it/libro/uffa-sbuffa-toto/) e a meno di un mese e mezzo dal gong che stopperà i pre-ordini si sta già avvicinando all’obiettivo minimo di copie ordinate. Un ultimo step, quindi, e si procederà alla lavorazione dell’opera per renderla poi disponibile e pronta a viaggiare nelle case, tra le mani di bambini e insegnanti, con il suo messaggio di empatia ed inclusione.