Un nuovo concerto con l’Associazione Colle Ionci alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri

Altre Notizie

Sabato 7 ottobre 2023 ore 18:00
Filippo Fattorini, violino
Anna Armatys, violoncello
Sara Dominici, pianoforte

Velletri – Casa delle Culture e della Musica
Auditorium “Romina Trenta”
I Concerti dell’Auditorium
IX anno ottobre 2023- marzo 2024

383956313_795430692592296_9126081713967949806_n.jpg

Josef Suk (1874-1935)
Elegia, op. 23

Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Trio elegiaco n. 2 in re minore, op. 9
Moderato. Allegro vivace
Quasi variazione. Andante
Allegro risoluto

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Trio per pianoforte n. 1 in re minore, op. 49 (MWV Q29)
Molto allegro e agitato (re minore)
Andante con moto tranquillo (si bemolle maggiore)
Scherzo. Leggero e vivace (re maggiore)
Finale. Allegro assai appassionato (re minore)

Filippo Fattorini, Violino

Classe 1980, è un violinista italiano eclettico, il suo lavoro si divide tra lo studio della tradizione e quello dei nuovi linguaggi. Ha alle spalle una solida formazione solistica e cameristica maturatanelle accademie europee (Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Fondazione W. Stauffer di Cremona, Academie de Musique de Lausanne, Pro Quartet di Parigi) a stretto contatto con musicisti del calibro di Gunter Pichler, Felix Ayo, Pierre Amoyal, Alexander Lonquich, Trio di Parma, Quartetto di Cremona.
Nel 2009 fonda con alcuni amici il Warhol Piano Quartet con cui sarà protagonista di una intensa attività concertistica che lo porterà ad esibirsi in stagioni quali: Festival dei due Mondi di Spoleto, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Esprit de Fès (Marocco), la Società Aquilana dei concerti B. Barattelli, Amici della Musica di Ancona, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Ponchielli di Cremona, Cité Internationale des Arts di Parigi, Concerti del Quirinale in diretta europea su Rai RADIO3. Dal 2010 è il primo violino del prestigioso ensemble PMCE (Parco della Musica Contemporaneo Ensemble) residente presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Con il PMCE ha realizzato vari CD per la casa discografica Parco della Musica Records inoltre molte esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse su Rai Radio 3 e su Rai 5. La collaborazione con il PMCE ed il suo personale interesse per la nuova musica lo hanno portato a stretto contatto con alcuni fra i più rappresentativi compositori del panorama nazionale ed internazionale come ad esempio Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati, Lucia Ronchetti, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Ennio Morricone, Hans Werner Henze, Giya Kancheli, Steve Reich, Kaja Saariaho, Unsuk Chin. Con il PMCE oltre i numerosissimi concerti presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato ospite di istituzioni quali Konzerthaus di Berlino, Herrenhausen di Hannover, Salzburg Biennale, Ravenna Festival di Ravenna e per quattro anni consecutivi alla Biennale Musica di Venezia aprendo inoltre la stagione del 2018. Filippo è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Salerno e suona un violino Raffaele Gagliano del 1851.

Anna Armatys, Violoncello
Ha cominciato la sua educazione musicale nella città natia di Tarnów, in Polonia, ha completato il suo ciclo di studi con voti eccellenti alla Facoltà di musica strumentale dell’Accademia di Musica di Cracovia nella classe di violoncello del Prof. Witold Herman. Ha vinto tre borse di studio annuali assegnate dal Ministero di Cultura ed Arte polacco. Nel 2000 ha conseguito i Master nel corso di musica da camera tenuto dal Quartetto Melos e nella classe di violoncello del Prof. Peter Buck presso la della Staatliche Hochschule für Musik un Dastellende Kunst di Stoccarda; sempre presso lo stesso Istituto nel 2002 ha completato la Solistenklasse di violoncello e nel 2004 ha ottenuto la Solistenklasse del corso di quartetto d’archi. Nell’ottobre del 2002 ha vinto il Terzo Premio nella categoria violoncello al Concorso Internazionale “V. Bucchi – Musica del XX e XXI secolo” di Roma. Dal 1993, Anna Armatys è membro del Quartetto d’Archi Dafô, col quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali di musica. Ha inciso molteplici dischi col Quartetto Dafô, molti dei quali hanno ricevuto riconoscimenti e premi. Nel 2012 la Naxos ha pubblicato un’incisione delle opere di Martucci effettuata da Armatys in collaborazione con la pianista Akané Makita.È apparsa, in veste di solista e camerista, in molti prestigiosi festival di musica in Polonia e all’estero, e si è esibita sia in radio che in televisione. Il repertorio di Anna Armatys comprende diverse centinaia di brani, e spazia da duetti a musica composta per grandi formazioni da camera. È attualmente primo violoncello del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) di Roma.Dal 2007 al 2010 ha insegnato violoncello al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, dal 2010 al 2019 al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” a L’Aquila, mentre dal 2019 insegna la stessa disciplina al Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Ha partecipato in qualità di giurato a numerosi concorsi.

Sara Dominici, Pianoforte
Pianista romana, si è formata presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma dove ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode, il diploma di Musica da Camera e, sempre con lode, la laurea specialistica di II Livello proponendo un recital dedicato al virtuosismo pianistico tra ‘800 e ‘900 eseguendo opere di Liszt e Rachmaninoff. Ha proseguito gli studi presso i Conservatori di Bruxelles e Lussemburgo e a Duino con il leggendario Trio di Trieste con cui ha approfondito il repertorio cameristico. Vincitrice di borse di studio e di numerosi premi in concorsi pianistici e di musica da camera, tra cui il “Premio Lazar Berman” per la sua interpretazione degli Etudes-Tableaux di Rachmaninoff, si esibisce oltre che in Italia anche in molti altri Paesi; ha tenuto recital in Spagna, Regno Unito, Serbia, Ungheria, Albania, Grecia, negli USA (Atlanta, Chicago e Philadelphia), in Brasile (Natal, Recife e San Paolo) e in Nuova Zelanda (Auckland, Weelington, Dunedin e Hamilton). Come Docente ha tenuto masterclass per gli studenti dell’Università di Natal in Brasile e per l’Università di Hamilton in Nuova Zelanda. Nel 2009 in occasione della sua partecipazione al progetto «Forty fingers dall’Italia alla Serbia» i suoi concerti sono stati trasmessi dalla radio nazionale serba e dalla Radio Vaticana che nel 2010 le ha dedicato una puntata della trasmissione “Diapason”. Appassionata didatta, ha fondato nel 2004 l’Accademia Ludus tonalis a Riano (Roma), di cui è direttore artistico e nell’ambito della quale tiene regolarmente corsi annuali di pianoforte e organizza stagioni concertistiche. Nella sua Accademia hanno tenuto corsi illustri musicisti, tra cui Ivan Fedele, Felix Ayo, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Bruno Canino.
Attualmente è docente di Pianoforte principale al Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria.

Associazione culturale Colle Ionci
A.M.K.J.
FondArc

Ingresso ad offerta libera
Prenotazioni:
tel. e whatsapp 371.1508883
colleionci@gmail.com