Un presepe artistico di Paolo Acchioni lungo il Corso di Velletri

Altre Notizie

Al Polo Espositivo “Juana Romani” in preparazione il calendario delle iniziative per il Natale 2023 che coincidono con il decimo anniversario dell’apertura della struttura espositiva di Via Luigi Novelli. Nel ricordo di Mons. Eugenio Gabrielli un presepe artistico, opera di Paolo Acchioni, impreziosirà il Natale lungo il Corso della Repubblica: inaugurazione l’8 dicembre. Da una idea dei maestri d’arte Paolo Acchioni e Alessandro Filippi, entrambi ex allievi dell’Istituto Statale d’arte “Juana Romani”, è scaturita una iniziativa che sicuramente desterà l’attenzione nel periodo di Natale ormai alle porte.

Paolo Acchioni, oltre ad essere un maestro d’arte è un maestro presepista, ha realizzato negli anni precedenti importanti creazioni che hanno caratterizzato il Natale nella Chiesa di Santa Lucia, grazie all’impulso del mai dimenticato parroco Mons. Eugenio Gabrielli, proprio in ricordo dello scomparso sacerdote che in gioventù ha insegnato al “Cesare Battisti” istituto che oggi comprende anche il Liceo Artistico “Juana Romani” si è pensato di allestire nello spazio vetrina che da sul Corso della Repubblica il presepe che venne montato a Santa Lucia nel 1991.

Si tratta di una perfetta ricostruzione in scala dello splendido Palazzo Salimei di Via San Crispino, con la sua scalea che incanta anche il più distratto osservatore. Ma per vedere il presepe di Paolo, non bisogna andare di fretta, se dopo l’8 dicembre quando sarà inaugurato vi fate una passeggiata a vederlo dove cercare i particolari sono questi la preziosità dell’intera opera.

Dagli arredi delle botteghe, agli attrezzi agricoli tutto è opera del sapere delle mani di Paolo, quando arrivate immergetevi nell’atmosfera di una città ormai scomparsa, andate a scrutare tutti i particolari per assaporare il gusto nostalgico del Natale.

Insieme al presepe saranno esposti alcuni lavori a tema natalizio della sezione desing del gioiello del Liceo Artistico a completare una vetrina che durante le feste vuole essere esempio di quell’artigianato artistico che è una delle eccellenze del made in Italy.

Contestualmente all’interno del Polo Espositivo “Juana Romani” verrà inaugurata la Mostra Veliterna dei Presepi a cura del Comitato Discesa della Befana che quest’anno verrà presentata in una veste totalmente rinnovata.

Un ringraziamento per la rinnovata stima e fiducia va alla dirigente del Cesare Battisti Dr.ssa Stefania Ciarla e all’intero consiglio d’istituto che a dieci anni dall’apertura del Polo Espositivo fortemente voluta dal dirigente Eugenio Dibennardo ha consentito che tutto proseguisse in piena continuità col passato.

Vi aspettiamo Venerdì 8 Dicembre alle ore 18.30 davanti alla vetrina lungo il Corso della Repubblica per iniziare insieme le feste, a partire da Domenica 10 Dicembre il Polo Espositivo Juana Romani resterà aperto dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

La vigilia di Natale e di Capodanno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, 25 Dicembre e 1Gennaio dalle 9.00 alle 12.30.