È lunedì 17 ottobre 2022 la data fissata dall’Unitre di Velletri per la ripresa delle attività didattiche e accademiche. In quel giorno, a partire dalle ore 16.00, l’Aula Magna del CREA Viticoltura-Enologia (ex Cantina Sperimentale) accoglierà vecchi e nuovi associati per ripartire, in presenza e in sicurezza, alla scoperta della nuova offerta formativa.
UN LAVORO D'EQUIPE
L’Anno Accademico 2022-2023 prende dunque il via, dopo l’incessante lavoro del presidente Lamberto Cioci, supportato da tutto il Direttivo, e della direttrice didattica affidata a Biancamaria Berardi. Moltissime le novità, sia per quanto riguarda i corsi che per quanto concerne le conferenze, i laboratori e le uscite didattiche.
I CORSI ATTIVI
Saranno attivi – ma il programma è in ampliamento e senz’altro verranno inseriti nuovi docenti – i corsi di Urbanistica di Velletri (Antonino Acchioni), Scienze Umane/Comunicazione efficace (Antonio Polito), Ambiente/FAI (Carlo Cusin), Storia del Teatro (Carla Petrella), Sentieristica del Vulcano Laziale (Carlo Lungarini), Psicologia (Daniela Di Renzo), Storia della Moda (Davide Giordano), A spasso con i cantautori (Gianfranco Chieppino), Sacre Scritture e Vangeli (Giancarlo Lopes), Critica d’Arte (Giuseppina Spina), Grafologia (Loredana Abatini/Sabrina Mastroeni), Filosofia (Ennio Scozzi), Storie da Velletri (Luca Leoni), Fisica (Luigi Papagno), Geografia e Cartografia (Paolo Maola), Sociologia (Massimo Pallocca), Informatica (Marianna Rovere), Erboristeria (Michel Vandelli), Processo Penale e Comunicazione Mediatica (Patrizia Ciccotti), Storia Contemporanea (Raffaello Doro), Luigi Pirandello (Renata Marsili), Letteratura Italiana Contemporanea (Rocco Della Corte), Storia dell’Arte (Sara Di Luzio), Premi Nobel per la Letteratura (Sara Gilotta), Introduzione al fundraising (Susie Eibenstein), Cosa fare e non fare aspettando il Medico (Tarcisio Niglio).
LABORATORI
Accanto alle lezioni, i laboratori già pronti a partire sono Pittura (Antonella Scaglione), Tai Chi (David Kaplan), Burraco (Emanuela Pede), Informatica (Marianna Rovere), Gestione dell’energia e del pensiero positivo (Gianni Fava), Teatro (Carla Petrella).
CONFERENZE SPECIALISTICHE
Grande attenzione è stata riposta, in sede di programmazione, alle conferenze specialistiche. In primis quelle organizzate da Antonio Liberati, sempre pronto a cogliere le tematiche più attuali per dibatterne con ospiti qualificati: il programma 2022-2023 prevede già cinque incontri (“Essere o apparire?”, “Pietre d’inciampo”, “24 febbraio 2022-24 febbraio 2023: Ucraina un anno dopo”, “E 100. Buon compleanno Aeronautica italiana”, “Poesie e dolori…di cuore”). In programma anche gli incontri sulla Storia della Cucina con Umberto Savo, gli approfondimenti su Achille Campanile con i biografi Silvio Moretti e Angelo Cannatà, il focus sulla Viticoltura con Massimo Morassut.
Di volta in volta sono previste anche le escursioni e le visite guidate, sia in territori e comuni limitrofi che in altre località da definire.
LA SEDE
Un’altra importante novità riguarda la sede: oltre al CREA Viticoltura/Enologia, che ospiterà tutte le attività previste di lunedì, da quest’anno l’Unitre ha una nuova casa in centro, in località San Martino (Corso della Repubblica, 245) con annesso parcheggio. Un vantaggio non da poco – le due sedi – che consentirà di programmare una fitta settimana tra le sedi e la DAD qualora necessaria.
Per ogni informazione e per le iscrizioni, attive dal 3 ottobre, questi i riferimenti: segreteria@unitrevelletri.it, telefono 34000045397, sito www.unitrevelletri.it e pagina facebook Unitre Velletri.
Dal 1 aprile 2022 e, per ora, fino al 30 aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano anche le modalità di accesso ai luoghi della cultura, che come ancor meglio definito dal Ministero della Cultura saranno le seguenti. MODALITA' DI […]
Musica, cinema, dibattiti e serate a sostegno di associazioni di volontariato: c’è questo e tanto altro nel calendario di giugno dell’associazione Arci La Freccia Aps. Dall’inizio del mese raddoppierà la programmazione artistica, ufficializzando l’avvio della stagione all’aperto nel piazzale dell’ex mattatoio. Tra le novità più interessanti di giugno la rassegna “Ex In Jazz”: quattro serate […]
È stata la splendida cornice del Museo Diocesano di Velletri, sabato pomeriggio, ad ospitare la presentazione del libro di Luca Leoni, “Ritratto di ignoto committente in una ‘Crocifissione’ quattrocentesca” (Controluce). PRESENTE IL VESCOVO Un libro interessante, legato al territorio e alla sua storia ma al contempo ricco di evocazioni e tracce biografiche dell’autore che fanno […]
Un lavoro di ricerca e documentazione che ha destato talmente tanta attenzione tra il pubblico da vedere esaurite le copie della prima ristampa in pochissimo tempo, nonostante l’impossibilità di fare delle presentazioni. “I nostri giorni non sono lontani”, edita da De Cultura, con la prefazione di Anna Foa, è un’opera di Antonietta Lucchetti che insieme […]
L'I.C. Velletri Centro "Andrea Velletrano" apre le porte al progetto sull'intelligenza emotiva "Educare alle emozioni per una convivenza sostenibile", realizzato dall'Associazione AUGEAS - promozione sport e turismo, contenuto all'interno del percorso destinato ai ragazzi “B-Evolution”. LE EMOZIONI E IL COMPORTAMENTO "Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nel guidare il nostro comportamento e l’intelligenza emotiva,ovvero la […]
Il Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté è pronto ad accogliere il pubblico anche nel nuovo anno con quattro date che andranno a comporre la stagione teatrale. La Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura, in collaborazione con ATCL, Comune di Velletri, Regione Lazio e Ministero della Cultura, ha presentato infatti il programma molto variegato sia per tematiche […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM