Velletri 2030 e intelligenza artificiale: etica e abuso
Il Seminario “Intelligenza Artificiale – Etica e Abuso” ha visto un’ampia partecipazione di pubblico attento e interessato. Coloro che non hanno potuto partecipare lo possono rivedere sul canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/aiXFhrLuFBc. Ci scusiamo per la poca luce e per la scarsa chiarezza della voce, cercheremo di migliorare.
Per saperne di più sulla storia dell’Intelligenza Artificiale e sul ruolo delle Donne, si invita a leggere l’intervista alla Prof.ssa Luigia Carlucci Aiello, “Donne che Inventano il Futuro” al seguente link:
https://www.donnenellascienza.it/news/interviste/luigia-carlucci-aiello/
Diventa sempre più importante cercare di capire le possibili interazioni Etica – Tecnologie – Società. Velletri 2030, con l’obiettivo di organizzare qualche incontro specifico, intende ricercare relatori preparati in questo campo. Ogni suggerimento è benvenuto.
“…… L’etica è diventata una parola alla moda. Nel mondo ipertecnologico di oggi, si sta posizionando sempre di più come la conditio sine qua non per la progettazione di robot e sistemi intelligenti. Tutto questo solo in teoria. Nella pratica, passare dall’etica di facciata all’etica di sostanza è sempre più difficile……” Sara Ibrahim, swissinfo, 19 marzo 2021.
“..… L’intelligenza artificiale è ovunque e sta avanzando velocemente; tuttavia, molto spesso gli sviluppatori di strumenti e modelli di IA non sono veramente consapevoli di come questi si comporteranno quando saranno impiegati in complessi contesti del mondo reale …...”, intervista di Alexandros Kalousis, professore di Data Mining e Machine Learning presso l’Università di Scienze Applicate della Svizzera occidentale.
“……. I sistemi IA autonomi sono ormai una realtà in continuo sviluppo che stanno rivoluzionando la nostra società. Una rivoluzione a cui, come è avvenuto altre volte nella storia dell’uomo, non ci si può e deve opporre ma bisogna governare per sfruttare al meglio i suoi benefici e minimizzare gli effetti negativi. Fanno bene i governi a mettere in campo opportune azioni regolatorie e politiche idonee per accompagnare la conseguente trasformazione socioecomica, anche se è un compito difficile……” Gianni Manco, referente per la Campania degli Stati Generali dell’Innovazione, Innovation Post, 17 Giugno 2023.