Velletri 2030 e intelligenza artificiale

Altre Notizie

Microsoft Word - CARROZZI Locandina 17.06.2023 Rev.LC.docx

Bisogna costruire un approccio etico condiviso di fronte agli sviluppi della tecnologia. Serve un nuovo patto condiviso sull’Intelligenza Artificiale basato sulla dimensione educativa e sui princicpi di trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, tracciabilità, sicurezza e privacy. I sistemi di Intelligenza Artificiale devono essere concepiti, progettati e migliorati per servire e proteggere gli esseri umani e l’ambiente in cui viviamo.

Poiché alla fine l’Intelligenza Artificiale (IA) avrà migliaia di diversi tipi di applicazioni, dobbiamo guidare il suo sviluppo in una direzione sicura, ponendo limiti a ciò che è autorizzato a fare e ciò che non lo è”, ha scritto in un articolo Bela Liptak, ingegnere e già professore presso l’Università di Yale. “Oggi, il processo di sviluppo dell’IA è incontrollato, gli sviluppatori hanno obiettivi diversi e alcuni di questi obiettivi sono indesiderabili o addirittura pericolosi… In breve, il processo di sviluppo dell’IA non deve rimanere incontrollato, dobbiamo mantenerlo all’interno di un involucro di controllo”.

Sebbene gli esperti rimangano piuttosto sul vago in merito alle modalità con cui queste minacce potrebbero effettivamente concretizzarsi, alcuni dei pericoli ipotizzati sono che l’IA raggiunga la capacità di sviluppare agenti patogeni, o di hackerare infrastrutture critiche come reti elettriche o gasdotti. L’Intelligenza Artificiale è una delle “tecnologie più potenti e per coglierne l’opportunità dobbiamo prima mitigarne i rischi”, ha affermato recentemente la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre

Vi aspettiamo numerosi sabato 17 Giugno, ore 16:00, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Velletri, per parlarne insieme a Luigi Carrozzi, esperto di questa materia, in servizio c/o Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP), nonché confrontarci in una sorta di dibattito, mirato a creare le necessarie conoscenze sul tema nonché la consapevolezza sui vantaggi e svantaggi nell’uso delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, che va ben oltre il semplice parlarne.