Velletri 2030: “Laudato sì” per l’ambiente e la sostenibilità

Altre Notizie

Dal 19 al 26 maggio, 2024, nel 9° anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si’ sulla cura del creato, si tiene la Settimana Laudato Si’  2024, una settimana di iniziative, tavole rotonde ed eventi formativi voluta da Papa Francesco per approfondire e condividere i progressi in ambito ecologico che si realizzano nelle Comunità, nelle famiglie, nei Gruppi e nelle Istituzioni.

“Semi di speranza” è il tema della Settimana di quest’anno e si ispira al Simbolo del Tempo della Creazione 2024, “le primizie della speranza” per contemplare e coltivare semi di speranza per il “pianeta sofferente”. Durante la settimana Laudato Si’, i cattolici di tutto il mondo si uniscono nello spirito ecumenico per riflettere sulle sfide quotidiane, in vista di motivare cambiamenti nelle abitudini personali e comunitarie che trasformeranno gradualmente le società. Il Motto della settimana è che “non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali,… e non ci sono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone” (Laudate Deum n. 70). Speriamo!

La settimana è densa di iniziative organizzate da diverse Diocesi e Amministrazioni pubbliche in tutta Italia. La Guida alla Celebrazione dellaSettimana Laudato Si’, preparata in varie lingue, propone tra le altre cose, azioni quotidiane per ispirare la sostenibilità, promuovere trasporti e cibo sostenibili, ridurre i rifiuti e altri. Ogni giorno propone un tema specifico che affronta aspetti dell’ecologia integrale. La guida è una risorsa preziosa per ispirare cambiamenti significativi nell’interazione delle persone con l’ambiente, con l’obiettivo di favorire un rispetto più profondo per il Pianeta Terra, promuovere abitudini sostenibili e approfondire l’impegno verso uno stile di vita che rispetti l’opera del “Creatore” del Pianeta Terra.

Velletri 2030, da sempre sensibile ai temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, già nel lontano 7 ottobre 2017 aveva organnizzato il Seminario “Sviluppo Sostenibile per dare un futuro alla vita e un valore al futuro” per dibattere il messaggio dell’Enciclica Laudato Si’. Ultima in ordine di tempo, nel 2024 ha organizzato la partecipazione della città di Velletri al Festival dello Sviluppo Sostenibile edizione 2024, nelle giornate 15 – 16 maggio, come da Programma. Gli eventi del 15 e 16 maggio hanno visto una straordinaria partecipazione delle Scuole Secondarie di Primo Grado (scuole medie) e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (licei), per dibattere gli Obiettivi dell’Agenda 2030, nella prospettiva di mutare i cambiamenti nelle abitudini personali e comunitarie.