Velletri 2030 sull’assegnazione di Premi Nobel 2024
Alfred Nobel, nato il 21 ottobre del 1833 a Stoccolma, è colui che ha inventato la dinamite, oltre ad aver depositato 355 diversi brevetti nella sua vita. Alfred Nobel era consapevole delle molteplici applicazioni della sua invenzione e alla sua morte, nel 1896, lasciò un testamento in cui chiedeva che la sua fortuna – acccumulata proprio grazie alla dinamite – dovesse essere investita in un fondo i cui interessi verranno usati per assegnare, ogni anno, “premi a coloro che, nel corso dell’anno precedente, hanno apportato il maggior beneficio all’umanità”. In particolare, si chiede che la somma venga divisa in sei parti uguali, tante quante saranno le discipline premiate.Nel 2024 ogni «parte» vale circa 11 milioni di corone svedesi, ovvero 969mila euro circa. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi si terrà, come ogni anno, il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel. Di seguito i vincitori dei premi 2024.
– Premio Nobel per la medicina: Victor Ambros e Gary Ruvkun
– Premio Nobel per la fisica: John Hopfield e Geoffrey Hinton
– Premio Nobel per la chimica : Demis Hassabis, John Jumper e David Baker
– Premio Nobel per la letteratura: Han Kang
– Premio Nobel per la Pace: O rganizzazionegiapponese Nihon Hidankyo
– Premio Nobel per l’Economia: Acemoglu, Johnson e A. Robinson
In questi giorni, molto si è discusso sui media mondiali sulle materie e sui nomi dei vincitori 2024.
Premio Nobel per la fisica 2024: perchè a John Hopfield e Geoffrey Hinton? In un’intervista rilasciata al quotidiano ‘La Repubblica’, Giorgio Parisi Premio Nobel per la Fisica 2021 ha raccontato che oggi la fisica con cui lavorano lui e i suoi colleghi non è assolutamente quella che si studiava a scuola. Le sue parole: “La nostra disciplina, da 50 anni a questa parte, si interessa a tantissime cose che non sono la fisica tradizionale. Lo stesso Hopfield, prima di dedicarsi alle reti neurali, si era occupato del trasferimento delle informazioni necessarie alla sintesi delle proteine, di semiconduttori e superconduttività in certi metalli. Penso che, sia con il premio dato a me nel 2021 che con quello di ieri, l’Accademia delle Scienze abbia voluto prestare attenzione a queste diramazioni della fisica in campi emergenti”. Tra questi sicuramente l’Intelligenza Artificiale (IA).
Premio Nobel per la Pace: chi lo assegna? Non tutti sanno che il Nobel per la Pace, a differenza degli altri premi Nobel, viene assegnato in Norvegia e non in Svezia. La cerimonia di consegna avviene sempre il 10 dicembre alle ore 13, ma presso il Municipio di Oslo. Il motivo per cui la cerimonia di assegnazione si tiene in Norvegia e non in Svezia, come gli altri premi Nobel, è perché all’epoca dell’istituzione dei premi Nobel la Norvegia faceva ancora parte della Svezia.
Perchè non esiste un premio Nobel per la matematica? Sembra che la motivazione di questa lacuna sia semplicemente che la matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più votato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica) che a quelle di speculazione teorica. Ma c’è anche un retroscena un po’ pepato (e non confermato) che spiegherebbe in altro modo questa mancanza. Alfred Nobel avrebbe deciso di escludere la matematica dalle discipline premiate dopo aver scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico svedese.
Sono soltanto alcune delle curiosità sollevate dall’assegnazione dei Premi Nobel.