Velletri, alla Zarfati-Carciano la Festa degli Alberi
21 novembre: Festa nazionale degli Alberi. Un appuntamento annuale che non passa inosservato agli alunni e alle insegnanti del plesso di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria Rosita Zarfati. Durante la mattinata gli alunni sono stati impegnati in varie attività, diverse in base all’età: da attività grafico-manipolative dell’Infanzia e delle classi prime, che hanno anche visionato simpatici video di sensibilizzazione al rispetto degli alberi, alla partecipazione delle classi seconde e terze ad un incontro con la sezione di Legambiente di Velletri che in modo semplice e coinvolgente hanno svolto una lezione con tema gli alberi e il loro ruolo nella vita di tutti noi. Gli alunni del secondo ciclo sono stati intrattenuti dai Carabinieri della Forestale che hanno donato al plesso una pianta di acero e una di alloro, due delle specie arboree più diffuse nella nostra fascia di vegetazione e che impreziosirà ancor di più il giardino della scuola che teneramente la cinge.
Ma il lavoro di sensibilizzazione all’importanza degli alberi per la nostra vita è iniziato già da tempo. La mostra che per l’occasione è stata allestita negli stessi locali del plesso ha esposto degli elaborati grafico pittorici di riproduzioni di opere d’arte di Britto, Van Gogh, Kandinsky, Mondrian e Klimt che nei giorni precedenti gli alunni hanno avuto modo di apprezzare, venendo anche a conoscenza di informazioni sugli artisti e sul significato delle loro opere.
Nella mattinata della Giornata degli Alberi, inoltre, come prova della generosità di questi insostituibili esseri viventi, gli alunni hanno degustato il prodotto della raccolta delle olive, condividendo, come ormai è di prassi, una gustosa e salutare merenda a base di pane e olio ottenuto dalla spremitura delle olive che nel mese di ottobre hanno raccolto con le loro mani. Tutti gli alunni, inoltre, hanno realizzato un piccolo gadget come ricordo della giornata contente un cuore ricco di piccoli semi da piantumare a casa come simbolo di speranza, speranza di un mondo più pulito e più rispettoso dell’ambiente grazie all’impegno di tutti, in primis dei futuri adulti che con convincimento promettono grande desiderio di impegnarsi per il raggiungimento di questi obiettivi.