Velletri, alla Zarfati-Carciano “piantiamo un albero per il nostro futuro”

Altre Notizie

Zarfati-Carciano, green school sempre attiva, attenta e sensibile alla tutela dell’ambiente, giovedì 21 novembre 2024, in occasione della giornata dell’albero, ha voluto arricchire il suo verde giardino di un altro ulivo. Affidato alle mani degli alunni delle classi prime e seconde, il piccolo ULI’ è stato piantumato, tutto bello e adorno di biglietti con pensieri affettuosi, tra i suoi “compagni” più grandi di cui, pochi giorni fa, alunni, insegnanti e genitori hanno raccolto il frutto, poi spremuto e degustato in una bucolica, gustosa e salutare merenda.
La celebrazione si è svolta inizialmente nell’androne della scuola dove gli alunni, acclamando prima lo slogan della loro scuola, si sono esibiti, poi, in un canto che metteva in evidenza la personificazione dell’albero (Io sono come un albero) tutti intorno al piccolo ULI’. A presenziare la commemorazione c’era un rappresentante di Legambiente Artemisio di Velletri, il signor Raffaele Caporaso, al quale gli alunni hanno rivolto delle domande scientifiche e operative sull’importanza degli alberi per l’ambiente e la loro salvaguardia.
Soddisfatta la loro curiosità, gli alunni hanno legato ai ramoscelli dell’ulivo dei cuoricini contenenti pensieri di gratitudine per tutti gli alberi e si sono recati nel giardino per piantumarlo.
Salutato il piccolo ULI’ con uno scrosciante applauso e riservandosi di osservarlo e accompagnarlo nella sua crescita, gli alunni hanno ringraziato il signor Raffaele e, felici, sono rientrati nelle loro aule per continuare il loro percorso educativo e didattico volto alla formazione integrale della loro persona.
La scuola Zarfati-Carciano ringrazia l’Associazione Legambiente Artemisio di Velletri per la loro consueta disponibilità a condividere momenti ed eventi formativi degli alunni.