Velletri, aperte le candidature alla dote per la rievocazione storica

Altre Notizie

Sabato 24 Febbraio, presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani, alla presenza di Claudio e Annamaria Pellegrini – figli del mai dimenticato Dr. Marcello Pellegrini a cui è dedicata la quarta edizione della rievocazione storica della Zitella alla Dote – si è svolta l’attesa serata per l’apertura delle candidature.

Erano presenti: in abito storico l’avvocato Laura Mammucari, ultima Zitella alla Dote, la Prof. Vera Dani che ha aperto la serata invitando al tavolo della presidenza la Signora Nadia Pontecorvi presidente del Gruppo di Costume Le Zitelle Velletrane, Alessandro Filippi presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirsola e l’avvocato Renato Mammucari. Dopo una breve introduzione nella quale la Prof. Dani ha ricordato la storia della manifestazione e il compianto Giulio Montagna, ha preso la parola alla Signora Pontecorvi che nella veste di presidente del Gruppo di Costume ha ringraziato i presenti e soprattutto Claudio e Annamaria Pellegrini perché senza la loro presenza e sostegno la manifestazione non avrebbe potuto svolgersi.

Alessandro Filippi nella veste di presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola  ha tracciato una breve storia delle doti, ricordando anche il Prof. Marcello Ilardi che come presidente e fondatore della Clinica Madonna delle Grazie non ha mai fatto mancare il suo sostegno e la sua presenza al gruppo di costume. Filippi ha concluso il suo intervento invitando l’avvocato Renato Mammucari ha parlare del costume popolare di Velletri attraverso le stampe.

Terminati gli interventi si è passati agli atti ufficiali, ovvero la chiusura e la conseguente apposizione dei sigilli alla cassetta dove le ragazze potranno porre le loro candidature con la lettura e la firma del relativo verbale da parte delle componenti la deputazione per la dote Scandelloni ovvero Nadia Pontecorvi e le Professoresse Vera Dani ed Emanuela Dell’Ali tutto sotto la supervisione dell’avvocato Renato Mammucari.

Compiuti tutti i passaggi ufficiali concludendo la serata è stato reso noto il calendario degli appuntamenti, il 16 Marzo sempre al Polo Espositivo Juana Romani ci sarà l’inaugurazione della mostra che ripercorre i 35 anni di vita del Gruppo di Costume e il 25 Marzo per l’estrazione della Zitella alla Dote 2024. Presente tra il pubblico anche Roberta Orlando che è stata la Priora del Gruppo in occasione del ritorno alla processione della Madonna della Carità. Un grazie particolare va a Claudio e Annamaria Pellegrini per la loro presenza e per la loro straordinaria disponibilità e alla dirigenza del Cesare Battisti nella persona della Dr.ssa Stefania Ciarla per la continua collaborazione e ospitalità