Velletri, attesa per la nomina dei nuovi Cavalieri dell’ordine della Stera

Altre Notizie

Tra gli scopi fondativi del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” c’è quello della promozione del territorio attraverso l’arte, la tradizione e la cultura. In quest’ottica nel 2024 si è voluto ridare vita a uno dei progetti promossi agli inizi degli anni duemila dal compianto Professor Gianfranco Arciero, con la collaborazione di Gianni Tolli all’epoca gestore del Ristorante “I Glicini” (corrispondente all’antico Gioco Liscio e all’odierna Pizzeria “’ O Velletrano”).

Nel giardino all’ombra degli storici glicini, in occasione della Festa dell’Uva del 2009, si svolse la prima sessione del neo costituto Ordine Veliterno della Stera. Il termine “Stera”, derivato dal termine dialettale “sterrare”, indicava – nelle campagne dei Castelli Romani e in particolare in quella di Velletri – uno strumento che i contadini ricavavano dai cucchiai in disuso trasformati in una sorta di spatola (dopo averli appiattiti e tagliata la parte ovale a metà) utilizzata per togliere dalle zappe e dalle vanghe gli accumuli di fango.

Veniva sempre tenuta nel taschino della “sarica”, un camice di tela tipico dell’abbigliamento da campagna. La “stera” così era compagna delle lunghe giornate e complice del “vignarolo” dal momento che il suo uso legittimava brevi pause di riposo. Assolveva alla funzione di lasciapassare per il rientro in casa poiché la “padrona” consentiva l’accesso dopo che il marito e i figli avevano “sterato” anche le suole degli scarponi.

Nasce così nel quadro del progetto permanente Velletri, Volsca Regina delle Viti, l’ordine veliterno dei Cavalieri della Stera per tener vivo il ricordo della funzione di questo utile ed umile strumento, portatore di profondi segnificati anche metaforici e sempre attuali che ne travalicano il pur valido richiamo etno–antropologico.

Le investiture a Cavaliere della Stera vengono conferite annualmente (e in sessioni speciali) nel corso della Festa dell’Uva e del Vino di Velletri a operatori e rappresentanti del mondo agricolo del territorio che si distinguono il mantenimento in vita dei vigneti o che si riconoscono nei valori della civiltà contadina. Vengono inoltre conferite a livello nazionale ed internazionale della cultura dell’arte e dello spettacolo che hanno illustrato le categorie di appartenenza sotto il profilo etnico. A distanza di undici anni dall’ultima sessione tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Velletri, per non disperdere il valore dell’idea iniziale si è costituita una commissione che dopo una attenta valutazione ha conferito a sei personalità veliterne la prestigiosa onorificenza.

I nomi degli insigniti verranno resi noti durante la cerimonia di presentazione dell’ XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” prevista Sabato 14 Settembre alle ore 18.00 nella Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani, mentre la sessione per il conferimento è fissata domenica 22 Settembre alle ore 18.30 nella Sala Marcello De Rossi sempre al Polo Espositivo “Juana Romani”.