Velletri, Chiara Bilei è la Zitella alla Dote 2024
Nel pomeriggio di lunedì 25 Marzo, solennità dell’annunciazione alla Beata Vergine Maria, nella sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani si è svolta la rievocazione storica dell’estrazione della dote.
Il 10 Aprile alle ore 18.30 con una cerimonia in Cattedrale vestirà per la prima volta uno degli abiti storici del Gruppo di Costume “Le Zitelle Velletrane” e riceverà la dote “Marcello Pellegrini” e la borsa di studio “Marcello Ilardi”
Come la storia ci ha tramandato, il 25 Marzo con una semplice cerimonia si è svolta presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani, la rievocazione storica dell’estrazione della dote. La Zitella alla dote 2024 è la veliterna Chiara Bilei che il prossimo 10 Aprile alle ore 18.30 vestirà per la prima volta uno degli abiti storici del Gruppo di Costume “Le Zitelle Velletrane” e riceverà in cattedrale la dote “Marcello Pellegrini” del valore di 500 euro e la borsa di studio “Marcello Ilardi” del valore di 500 euro.
La commozione si toccava con mano soprattutto quando la prof. Maura Dani ha ricordato il fondatore del gruppo Giulio Montagna, mentre Chiara Bilei, ringraziando i presenti, ha sottolineato il valore del recupero delle tradizioni e soprattutto la gioia di essere stata estratta. Presente una nutrita rappresentanza della Confraternita della Madonna delle Grazie, il Dr. Claudio Pellegrini figlio dell’indimenticato Dr. Marcello e tanti amici e sostenitori del gruppo.
Laura Mammucari ultima Zitella estratta ha passato il pregevole medaglione con la Madonna delle Grazie realizzato dal compianto maestro Giuseppe Cherubini insieme all’altro prezioso indossato dalla priora Roberta Orlando entrambi donati dal gruppo dal Dr. Marcello Pellegrini.
L’appuntamento è quindi per il 10 Aprile in cattedrale per la vestizione della Zitella mentre la mostra resterà aperta al Polo Espositivo Juana Romani fino al 31 Maggio.