Velletri, chiusura di anno accademico in grande stile per l’Unitre

Altre Notizie

L’Università della Terza Età di Velletri ha concluso l’anno accademico 2023-2024 con la cerimonia di chiusura nell’Aula Magna del Crea Viticoltura/Enologia. Una giornata partecipatissima in termini di pubblico per chiudere un anno importante per l’associazione presieduta da Lamberto Cioci, che in questi mesi ha offerto ai propri associati un ricchissimo calendario di corsi, conferenze, eventi senza farsi mancare presentazioni di libri e visite guidate in diversi luoghi interessanti sia a Roma che ai Castelli o in provincia..

Il presidente Lamberto Cioci

Prima della chiusura si è celebrata l’ultima lezione, di letteratura, con Rocco Della Corte che ha tenuto un incontro sullo scrittore Elio Vittorini. Dopo la lezione il presidente Lamberto Cioci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della programmazione: il Corpo Docente, i collaboratori, naturalmente il direttivo e non ultimi gli associati che molto numerosi (si è registrato un incremento di oltre 40 unità rispetto al precedente anno accademico) hanno popolato le lezioni e con le loro richieste e i loro suggerimenti stanno contribuendo sempre più a implementare l’offerta formativa e rendere ampio il roster della proposta culturale.

La lezione di Rocco Della Corte

Un grande ringraziamento, oltre al direttivo, Cioci lo ha rivolto a Biancamaria Berardi, direttrice dei corsi, la quale con infaticabile professionalità quotidianamente si occupa dei rapporti con i soci e con i docenti, impegnandosi nel comunicare giornalmente le attività previste dal calendario didattico. È stato successivamente proiettato un video riepilogativo di tutto l’anno. Per l’amministrazione comunale – nella doppia veste di Vicepresidente dell’Unitre e di consigliera nonché presidente della commissione pari opportunità – è intervenuta Patrizia Ciccotti che ha portato il saluto del sindaco Ascanio Cascella e della Vicesindaco Chiara Ercoli dando a tutti l’appuntamento al prossimo anno accademico.

L’intervento di Patrizia Ciccotti, vice-Presidente e Consigliera Comunale

Spazio quindi al momento artistico, con l’esposizione delle opere realizzate dagli allievi del laboratorio di arte e pittura a cura della maestra Antonella Scaglione, e poi a quello conviviale con uno splendido rinfresco offerto da Carrefour “Gruppo Deserti”. Proprio a nome del gruppo Deserti è intervenuto Giovanni Deserti, ringraziando l’Unitre per la sinergia (e in tal senso un enorme lavoro è stato portato avanti fra convenzioni e collaborazioni grazie alla professionalità di Susie Eibenstein, esperta nel campo) e avanzando anche l’interessante proposta di svolgere, il prossimo anno, incontri a tema alimentazione.

La direttrice dei corsi Biancamaria Berardi

L’Unitre si ferma per il periodo estivo ma sono già in cantiere tantissime novità, a cominciare dal grande evento programmato per domenica 6 ottobre quando saranno celebrati 35 anni di attività della sede di Velletri, con una giornata di iniziative di altissimo livello.

L’intervento di Giovanni Deserti per Carrefour
Alcune opere in Mostra