Velletri, con Europa Verde il punto su cambiamenti climatici e ruolo della Politica

Altre Notizie

I cambiamenti climatici, uno dei temi più forti ed importanti nella società di oggi, è stato al centro di un interessante e partecipato convegno. Infatti, il 31 marzo, presso la Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica di Velletri – sotto il coordinamento di Massimo Andolfi, Assessore all’illuminazione, alle reti e ai sistemi di sicurezza urbana della Giunta Pocci –  si è fatto il punto su uno dei temi non più procrastinabili per la politica, sia a livello locale che nazionale ed europeo.

Oltre ad Andolfi, sono intervenuti Filiberto Zaratti (deputato), Alessio Pascucci (consigliere metropolitano), Guglielmo Calcerano (assessore del Municipio X di Roma), Marta Elisa Bevilacqua (consigliera comunale di Genzano) ed altri esponenti di Europa Verde a livello regionale e nazionale.

“Adesso è il momento di intervenire per modificare i nostri stili di vita individuali e collettivi, stiamo portando il nostro pianeta sull’orlo del baratro e non possiamo permettercelo, soprattutto per le nuove generazioni”. Così Andolfi ha descritto la situazione attuale, sottolineando più volte quale rischio stiamo correndo e quanto sia importante mettere temi come questo in cima alle priorità di un’agenda politica e programmatica. “I cambiamenti climatici”, ha proseguito l’Assessore, “sono la crisi principale che incombe su di noi e che, rischia di essere irreversibile” ha continuato l’esponente di Europa Verde, continuando a rimarcare quale sia la posizione del suo gruppo politico, ovvero utilizzare energie rinnovabili, sfruttare l’idroelettrico, il fotovoltaico e l’eolico”.

“Per quanto riguarda la città di Velletri, il primo grande risultato GREEN è stato l’approvazione di tre progetti: la raccolta differenziata di pannolini e pannoloni, le compostiere domestiche e le compostiere di comunità. Questo è stato possibile grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale a cui Europa Verde ha dato il suo supporto”, ha successivamente dichiarato Andolfi, rimarcando quanto sia importante in tal senso il ruolo di un partito attento all’ambiente e capace di incidere sulle linee politiche di chi amministra.

Inoltre, si investiranno altre economie per progetti sostenibili anche attraverso la città metropolitana e si procederà a organizzare dei corsi di formazione per le famiglie che impareranno ad autoprodurre il compost. Andolfi ha concluso con un augurio e un monito: “si può cambiare facendo buone azioni, sia collettive che individuali, ma tutto questo passa attraverso la politica. Il nostro apporto sarà proprio questo, appoggiare il centro sinistra in queste dinamiche.”