Velletri, conferenza del progetto Urban Art Lab in Sala Tersicore: “Condivisione-visioni condivise”
Si è svolta, nella tarda mattinata di lunedì 31 luglio, la conferenza dei ragazzi del progetto URBAN ART LAB. Un progetto ambizioso che è partito da zero, da un’idea di 5 ragazzi con la passione comune per la musica e l’arte. Con il tempo il progetto si è aperto a nuovi orizzonti ed ha dato ai giovani un’opportunità di fare aggregazione. A presentare la conferenza sono stati due coordinatori, Gianfranco e Daniele. Entrambi hanno mostrato subito la voglia e l’ambizione che hanno messo nel progetto: “Vedere tutto ciò realizzato quasi non ci sembra vero. Abbiamo speso tempo e siamo orgogliosi di quello che è venuto fuori. Abbiamo collaborato con molte associazioni e strutture presenti sul luogo, su tutte siamo riusciti a fare eventi a Villa Bernabei e alla Casa delle Culture. Il nostro più grande grazie va sicuramente rivolto a tutti quelli che hanno creduto in noi, a Edoardo Menicocci e Chiara Ercoli che ci hanno supportato e messo a disposizione tutte le loro competenze e conoscenze. Abbiamo collaborato con le scuole, con i rappresentanti d’istituto e la consulta giovanile. Siamo arrivati a tutte le età, è stato bello vedere tutti i target avvicinarsi a noi. Siamo riusciti anche, grazie ad un bando europeo, ad aprire la nostra visione con la conoscenza di nuove culture con il progetto Erasmus. Siamo andati in Spagna, ad esempio, e abbiamo conosciuto altri ragazzi che hanno le nostre stesse ambizioni. Ad oggi il progetto può vantare diversi corsi con 200 ore di lezioni, abbiamo organizzato tutto tramite una calendarizzazione, in modo da permettere a tutti di partecipare”.
Successivamente la parola è passata al Consigliere Menicocci, anch’esso molto orgoglioso del progetto che è stato realizzato e di cui si è occupato in prima persona: “Le numerose attività che questi ragazzi hanno svolto sono meravigliose. Villa Bernabei ha ospitato diverse performance del gruppo che è poi diventato una sorta di punto di ritrovo. Avete collaborato tantissimo, gratuitamente, contribuendo allo sviluppo culturale della città. Il progetto è arrivato ad un punto importante sono certo che andrà avanti, vista anche la grande collaborazione con l’amministrazione. Con il PNRR ci saranno diversi progetti e diversi fondi da investire, anche per punti di aggregazione come ad esempio, la zona del mattatoio.”
A concludere la conferenza ci ha pensato Chiara Ercoli, attuale Vice Sindaco, che ha speso parola al miele sul progetto: “Ringrazio voi per quello che state facendo. Questo progetto l’ho trovato ben avviato e ben fatto, era mio dovere solo consentire di continuare, il merito è vostro e della vecchia Amministrazione che ha lavorato bene sulle politiche giovanili. È normale che i fondi da trovare sono tanti ma sono sicuro che il progetto continuerà anche affrontando determinati ostacoli. Sono certo che ci sarà grandissima collaborazione e che potremmo realizzare tanto altro”: