Velletri e il Toukon eccellenti al Campionato Europeo di Karate

Altre Notizie

Vivaci e tempestive le notizie che arrivano da Guadalajara in Spagna, dove in questi giorni si sta disputando il Campionato Europeo di karate che vede protagonisti sui tatami i migliori e più rappresentativi atleti cintura nera di karate. Una edizione che sta vedendo una ottima prestazione da parte degli atleti della Nazionale Italiana.

Particolarmente degno di nota il risultato conquistato da Valerio Di Cocco, giovane karateka in forza all’associazione sportiva Toukon karate-do che conquista la medaglia di bronzo nella categoria weelchair a soli 3 decimi di punto dall’atleta finalista per l’oro. Un risultato eccellente per il giovane che firma la riconferma nella nazionale Azzurra.

Un altro risultato altrettanto importante anche quello di Daniele Alfonsi appartenente alla stessa società veliterna che si piazza al 5° posto nella categoria riservata agli atleti con disabilità intellettiva, penalizzato dal punteggio arbitrale che gli preclude l’accesso al podio, con una prestazione che denota la maturazione dell’atleta quasi trentenne. In questa edizione del campionato si raccolgono i frutti di un lavoro intenso e particolarmente adattato a seconda delle varie tipologie di disabilità con un percorso portato avanti negli anni dal Maestro Luca Nicosanti in seno al Toukon e riconosciuto dalla Federazione Fijlkam che lo ha nominato responsabile della Nazionale Azzurra Parakarate.

Non finiscono qui le belle notizie, infatti, la veliterna Noemi Nicosanti, karateka nata in seno al Toukon ed ora in forza alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, convocata in Nazionale Azzurra seniores ha conquistato la finalissima per l’oro nella categoria kata a squadre femminile e sarà impegnata nuovamente domenica 26 per l’ultima importante prestazione di questo campionato valevole per il titolo europeo.