Velletri, entra nel vivo il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Altre Notizie

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS a livello nazionale, 7 – 23 Maggio 2024, l’Associazione Velletri 2030, con il Patrocinio del Comune di Velletri, il supporto e il contributo della Banca Popolare del Lazio, ha organizzato due manifestazioni aventi lo scopo di diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile. Per una visione d’insieme di tutte le manifestazioni del Festival promosso da ASviS a livello nazionale: https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cartellone-completo/ .
Cercando con data e luogo si arriva al nostro Evento.

Rispettando l’ordine temporale, facciamo adesso un breve resoconto della giornata del 15 Maggio, ore 10,00 – 12,00, Parco di Villa Ginnetti. Le scuole medie Andrea Velletrano Clemente Cardinali della nostra città, hanno animato l’Evento del 15 Maggio. Tre classi di seconda media della Clemente Cardinali e quattro classi di seconda media dell’Andrea Velletrano, accompagnate dagli insegnanti, per un totale di circa150 ragazze/i, hanno partecipato ad una Gara di Orientamento Educativo Agenda 2030,  durante la quale sono stati trattati i temi dei 17 obiettivi dell’Agenda. Il tutto si è svolto nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Ginnetti, al fresco di alberi secolari illuminati dalla luce di una primaverile giornata di sole. Prima dell’inizio, gli insegnanti, dopo aver richiamato le ragioni dell’attività che si stava per svolgere, hanno invitato prima  il Sig. Amedeo Di Mario a dare un suo contributo sul tema della sostenibilità e l’organizzazione della giornata, e poi il Dott. Sandro Bologna, presidente dell’Associazione Velletri 2030, che ha voluto incitare i giovani presenti a sentirsi partecipi attivi e responsabili del futuro che appartiene loro. Esauritasi questa parte è iniziata un’attività frenetica e allegra, fatta di ricerca, corse, domande, andirivieni e risposte, espressione della vitalità di questa fascia d’età.

Questa interessante attività è giunta al suo terzo anno, registrando un crescendo nelle presenze. L’entusiasmo dei giovani e l’importanza delle tematiche trattate, prima a scuola e poi nel parco, spinge gli organizzatori a rinnovare l’iniziativa, portando i pensieri all’edizione del 2025, consci dell’importanza dell’attenzione benevola che la Terra merita e suggerisce.

Prof. Leonardo Alivernini
Coordinatore giornata 15 Maggio