La vigilia piovosa non prometteva nulla di buono, invece, forse perché l’evento coinvolgeva bimbi entusiasti dell’iniziativa dopo tanto torpore dovuto alla pandemia, la “Festa della Primavera Lions”, che quest’anno si è svolta presso la Scuola di “Paganico”, ha ricevuto la benedizione di un sole caldo e di un cielo azzurro che si sono armonizzati col contesto gioioso che l’evento richiedeva.
Il Presidente Alessandro Ercoli e i soci referenti del Service Michela De Rossi e Stefano Cioccari, alla presenza anche dell’Assessore alla “Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici” del Comune di Velletri Francesco Cavola, fra canti ed esibizioni musicali emozionanti tenuti dai bimbi sia dell’Infanzia che della Primaria, hanno proceduto alla piantumazione dell’albero eletto a simbolo di questo evento: il Gingko-Biloba. Denominato “albero della vita”, è l’unico vivente sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima, la sua storia e le sue proprietà sono state ben illustrate dal cultore e produttore Vincenzo Ceccarelli intervenuto all’evento. I suoi rami, che vedono affiorare in questo periodo piccoli germogli, hanno accolto dei cartoncini contenenti brevi messaggi dei bambini di quinta che gli hanno affidato pensieri di gratitudine per il percorso scolastico svolto fino ad ora e di speranza per la “nuova vita” che li attenderà a settembre con la partenza della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Al termine della bellissima mattinata, ogni bimbo ha ricevuto i semi da portare a casa che, con le loro manine, verranno piantati e daranno vita a nuovi alberi di cui prendersi cura. Bambini ed alberi cresceranno insieme e saranno compagni e testimoni di un futuro che, grazie alla collaborazione di tutti e all’educazione ambientale dei giovani partendo proprio dalla scuola, si auspica sia migliore di oggi.
Piccole piantine del Gingko-Biloba sono invece state donate, con sentito ringraziamento, a coloro che hanno permesso la riuscita di questo bellissimo Service, inno alla natura e alla rinascita personale e spirituale dopo il periodo cupo e luttuoso della pandemia. In primis la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud-Ovest Prof.ssa Isabella Pitone, che ha accolto la nostra proposta, e alla sua Collaboratrice Ins. te Donatella Caporro. Ringraziamo poi la Responsabile del Plesso Paganico Ins.te Emanuela Picca (con cui ci siamo interfacciati per i dettagli organizzativi) e tutte le sue colleghe della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. In pochissimo tempo e in pieno svolgimento del programma scolastico, hanno saputo trovare uno spazio anche per noi coinvolgendo i bambini con cui sono riuscite a realizzare una bellissima scenografia per l’evento (a cui hanno partecipato anche i collaboratori scolastici Patrizia ed Alberto) composta di fiori colorati, cartelli e ricchi allestimenti, oltre ad averli resi protagonisti con splendidi cori che intonavano canzoni sulla primavera e l’ambiente, esibizioni con la pianola e recitazione di poesie, anche in lingua inglese, senza dimenticare che due di loro, Gabriele e Francesca, hanno svolto anche la funzione di Presentatori!
Il sorriso che abbiamo notato sui volti quando è giunto il momento dei saluti ha testimoniato che è stata una festa per tutti, grandi e piccini, un nuovo respiro, un nuovo risveglio, una rinascita verso quella normalità che tanto ci è mancata. Con le idee, la volontà e lo spirito giusto si realizzano grandi cose anche con poco!
Nelle mattinate del 12 e del 13 aprile presso l'Istituto "C. Battisti" di Velletri si sono tenute le giornate conclusive del progetto "AVIS scuola". Il plesso "Rosita Zarfati" ha partecipato con le classi 5° A e 5° B. La giornata si è aperta con la presentazione del progetto da parte del segretario dell'AVIS di Velletri […]
Gli alunni delle classi quarte e quinte, con molto entusiasmo, il 31 maggio si sono recati a Villa D’Este. A Tivoli , ad aspettarli, c’erano due guide che li hanno accompagnati in questo viaggio indietro nel tempo. La storia di Villa d’Este, infatti, risale al lontano 1560, costruita per volontà del Cardinale Ippolito d’Este e […]
Venerdì 10 marzo l’attore, presentatore e scrittore Flavio Insinna ha incontrato i ragazzi della scuola De Rossi di Velletri. Tale evento rientra nel progetto “Incontro con l’autore” a cura della libreria Mondadori Bookstore Velletri-Lariano. Per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado è stata una mattinata densa di emozioni. I ragazzi […]
Venerdì 31 Marzo presso la scuola di Pratolungo si è svolta l’ultima lezione informativa inerente la settimana green con l’assessore all’ambiente di Velletri Francesca Argenti e la consigliera Giulia Vega Giorgi. Al termine della stessa, l’Assessore ha premiato, con un diploma, i primi classificati di ogni classe della primaria. Ha, inoltre, consegnato un attestato di […]
Si conclude, per questa stagione, con le giornate del 26 e 27 Aprile il percorso che ha impegnato il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Velletri, coordinato da Emiliano Luciani, sul progetto “NonLasciareCheCiPensinoGliAltri” nelle scuole della nostra città. Nelle due date i volontari sono stati ospitati rispettivamente dalle scuole primarie di Paganico, Colle Palazzo e […]
Quest'anno per la gioia dei bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria Rosita Zarfati, sono riprese le lezioni di pattinaggio nell'ambito del Progetto "Rotelle di classe". Il progetto proposto dalla Federazione Italiana Sport rotellistici, pattinaggio e freestyle, mira allo sviluppo dell'equilibrio, delle abilità orientative e spazio temporali. Grazie all'insegnante Simone Pontecorvi, gli alunni […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM