Torna la Festa delle Camelie a Velletri. Un po' in anticipo per rispettare i tempi della fioritura del fiore simbolo della città, si celebrerà nel centro storico il 18 e il 19 marzo prossimi. L'organizzazione è affidata alla Pro Loco Velitrae e al Comune di Velletri, con il consigliere comunale delegato Mauro Leoni già a lavoro. L'evento è patrocinato da Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma.
Proprio Leoni ha lanciato sulla propria pagina ufficiale la locandina della Festa, invitando tutti i cittadini a partecipare: "Voglio sperare che sia una bella festa e considerando il tema, il più possibile solare, ricca di colori, di bella gente, di giardini che si aprono, di cittadini che potranno vivere il centro storico godendosela. Se si realizzasse questo sogno, ne sarei felice, come delegato e per tutti coloro che mi stanno supportato e "sopportando" .
Un invito in attesa del programma, che senz'altro coinvolgerà sia il centro che i giardini e porgerà una attenzione alla parte scientifica come accaduto negli anni passati. La camelia è un simbolo di Velletri e sono diversi i giardini pubblici che ne ospitano varietà, come ad esempio quello in piazza Martiri di Pratolungo o presso il Parco Muratori. Quella del 2023 è la ventisettesima edizione, un numero importante per un evento molto atteso e che quest'anno coincide con la Primavera.