Velletri, Giornata Mondiale della Fibromialgia: “Non Più Invisibili”

Altre Notizie

Per non essere più invisibili, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromalgia e dopo ilgrande successo dell’anno scorso, AISF e APMARR   ripropongono a Velletri, al parco Santa Maria dell’Orto, giovedì 11 maggio dalle ore 16:30, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome fibromialgica e per approfondire gli studi di questa malattia non riconosciuta e spesso trascurata che colpisce circa 3 milioni di Italiani, con una netta prevalenza al mondo femminile.

Si parla di malattia invisibile perché, spesso, non dà segni clinici né rilevabili tramite esami radiologici. La mancanza di una diagnosi univoca crea spesso problemi. I suoi sintomi sono complessi e invalidanti: si va dal dolore diffuso in tutto il corpo alla stanchezza cronica, disturbi del sonno, ansia, disturbi dell’umore e tante altre patologie correlate che spesso sono confuse con altre malattie generando perdite di tempo.

“Tutto è iniziato l’anno scorso, precisamente il pomeriggio del 14 maggio 2022, quando fui contattata da Romano Favetta che ricopriva l’incarico di assessore, di dargli una mano per organizzare l’iniziativa di sensibilizzazione, “Il nostro dolore merita riposo, consistente nel colorare di viola (colore che rappresenta la Fibromialgia) una panchina e apporre una targa con tale frase, al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza”, ha detto Carla Caprio, nel ricordare il percorso iniziato già da un anno e che si è fortificato e radicato sul territorio. “Fu un pomeriggio ricco di emozioni e partecipazione, ho potuto ascoltare e toccare il dolore di tante persone che desideravano essere sentite ma soprattutto desideravano Essere Visibili. Da quel momento sono diventata una di loro e insieme alle associazioni AISF e APMARR ho organizzato durante l’anno tantissime iniziative ed eventi. Tre donne: io, Sonia (referente Lazio APMARR) e Gabriella (referente AISF) hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione e informazione; durante questo percorso si sono unite tante persone e da tre siamo diventate una squadra, unite dallo stesso intento: Dobbiamo essere Visibili!”, ha continuato Carla Caprio.

Tantissime le attività messe in campo. Un convegno, un evento musicale, i gruppi di Pillole Emotive per un benessere condiviso. AISF e APMARR hanno lavorato tanto a Velletri e giovedì 11 maggio per essere ancora più visibili si ritroveranno al bar La Fonte per sensibilizzare, per informare, per conoscerci, per sostenerci e trascorrere un pomeriggio insieme.