Velletri guarda il futuro

Altre Notizie

Correva l’anno 2012 quando un piccolo gruppo di cittadini coraggiosi diede vita all’Associazione Velletri 2030, assumendo come proprio motto una frase del filosofo John H. Schaar che tradotta in italiano suona: “Il futuro non è un luogo verso il quale stiamo andando ma un luogo che stiamo creando. I percorsi da compiere non vengono trovati per caso ma costruiti. E l’attività di costruzione di questi percorsi provoca mutamenti sia in chi li realizza che nella destinazione stessa che raggiungeremo”. Da allora Velletri 2030 ha prodotto tanti Documenti, il primo nel Dicembre 2012, realizzato tanti incontri e dibattiti sui diversi aspetti del concetto di Futuro Sostenibile e delle implicazioni dell’Innovazione Tecnologica, dai “social media” alla Intelligenza Artificiale e ChatGPT.

Un’altro passetto verso il futuro è stato fatto da Velletri 2030 durante il Seminario di sabato 23 Marzo, 2024. Sono passati dodici anni!! Coloro che non hanno potuto partecipare al Seminario “Innovazione Tecnologica nel campo della Finanza – il Bitcoin tra mito e realtà” lo possono rivedere sul canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/h6MlbbELgrA E’ un video di circa 1 ora e 45 minuti, non sempre semplice da seguire per i non addetti ai lavori, che spiega la filosofia del Bitcoin.

Abbiamo estratto dal video la Proposta del Relatore, Guido Rudolphi cittadino svizzero fondatore in Svizzera della prima Banca di Bitcoin e ospite invitato dal WEF di Davos edizione 2022,  che si è rifatto ai tempi in cui il Festival della canzone di Velletri era in competizione con il Festival della canzone di San Remo. La Proposta è riportata in un breve video di circa 4 minuti, che si può rivedere sul canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/8GthnDioukA

E’ una proposta visionaria, lo era anche Steve Jobs, mirata a mettere insieme tutte le varie competenze e risorse presenti nel territorio di Velletri e in forma ridotta nell’Associazione Velletri 2030. Come si può vedere nel video si parla di: trattamento dei rifiuti, parcheggi pubblici, pubblica amministrazione, produzioni e consumi responsabili, rigenerazione urbana, acqua e condizionamento degli ambienti, ….., il tutto rivolto alla produzione di Energia elettrica, risorsa fondamentale per la produzione di Bitcoin, con un approccio olistico e non parcellizzato solo per rispettare gli equilibri dell’attuale architettura sociale.

Velletri 2030 adesso è alla ricerca di coloro che credono nella proposta, gente coraggiosa che guarda al futuro per se stessi e per le generazioni a venire di cui è responsabile, con l’obiettivo di costituire un Gruppo di Lavoro che sviluppi la proposta con un approccio ingegneristico, senza ideologie. Le prime adesioni al Gruppo di Lavoro sono state raccolte nel corso del Seminario. Tutti coloro che vorranno partecipare debbono semplicemente dare la propria adesione inviando nome, cognome e indirizzo email a: info@velletri2030.it