Velletri, i Dilettanti all’Opera emozionano al Teatro Nuovo
Il 14 aprile I dilettanti all’opera sono tornati sul palco per presentare l’opera inedita sulla vita di San Francesco d’Assisi “Per Amore si può fare”.
La vita del frate di Assisi è stata più volte raccontata, ma questa versione scritta e diretta da Pietro Giammatteo, storico fondatore dell’associazione e direttore artistico della stessa, ha emozionato tutti. L’opera è frutto degli studi di Giammatteo sui documenti originali della vita di San Francesco, e trasuda storia e spiritualità. La messa in scena ha poi esaltato il testo creando momenti di pura emozione grazie anche alle musiche di Mario Maneri e le coreografie di Simona Nobili. La regia di Pietro Giammatteo coadiuvato da Matilde Ercolani, entrambi tra l’atro anche attori, hanno fatto scoprire al nutrito ed affezionato pubblico anche la vena del teatro a sfondo religioso ed artistico de I Dilettanti all’opera che non ha deluso le attese.
Da subito si è intuito il grande lavoro che c’è stato per portare in scena la rappresentazione, tutti gli attori conoscevano a menadito compiti, posizioni, coreografie e canzoni.
Massimiliano Postorino e Marta Cuccia hanno interpretato i due protagonisti Francesco e Chiara con un trasporto ed una capacità canora e teatrale che hanno incantato gli spettatori.
L’atmosfera creata sul palco del Teatro Nuovo da tutti gli attori, ha generato momenti di pura magia e tanta emozione, come quella che non è riuscito a trattenere il presidente Eugenio Ingribelli visibilmente commosso quando al termine dell’opera è salito sul palco. Lo stesso, ad inizio serata ricordando la tragica scomparsa del giovane del quartiere, ha sottolineato che se fosse stata una commedia sarebbe stata rinviata, ma trattandosi di una rappresentazione a carattere religioso si era ritenuto opportuno di proporla dedicandola anche alla sua memoria. Ingribelli ha spiegato il valore ancor più alto di questi eventi, sottolineando che tutti gli associati che hanno vite e mestieri più disparati, dedicano il loro tempo, impegno e dedizione per riuscire ad ottenere questi risultati per uno scopo nobile, la beneficenza fine primario dell’associazione. Presente in sala il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella che entusiasta ed emozionato ha speso parole di lode per l’opera meritoria dell’associazione di promozione sociale I Dilettanti all’Opera, realtà importante del tessuto sociale e culturale della città. Lo stesso ha quindi consegnato l’assegno del ricavato firmato dal presidente, al Diacono della Parrocchia di San Giovanni Battista per le esigenze di carità che la stessa riterrà opportune; il diacono Claudio Barone a nome del Parroco Don Andra Pacchiarotti, ha ringraziato per quanto ricevuto, specificando che la somma contribuirà certamente alle tante esigenze dei poveri e dei meno abbienti. Presenti in sala anche Don Flavio Peloso consigliere e già Superiore Generale dell’Opera Don Orione e Don Mauro De Gregoris già Parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo di Velletri, che hanno apprezzato l’opera ed il messaggio evangelico trasmesso.
Insomma, altro successo per I Dilettanti all’Opera che hanno promesso una replica a breve per chi si fosse perso questo evento.