Velletri, il carro dei “Vignaroli Velletrani” dietro le quinte

Altre Notizie

Dopo tre anni, a Velletri, sono tornati a sfilare i carri allegorici. E a sfilare trovate il carro dei Vignaroli Velletrani. L’idea è partita da Michele Di Stazio, presidente dell’associazione Vignaroli Velletrani APS, poi condivisa dal resto del gruppo. Il Carnevale Popolare Veliterno è una tradizione che la nostra città vanta e va portata avanti. Ci siamo messi in gioco.
L’anima del Carnevale sono le costruzioni in cartapesta, materiale con cui i maestri costruttori danno vita ai carri allegorici. Velletri ha avuto e ha maestri della cartapesta.
Noi abbiamo lavorato seguendo i consigli di un grande maestro della cartapesta, Enrico Abbafati. Lui il Carnevale lo ha nel sangue, fa il Carnevale dagli anni Ottanta. Ha tanto da raccontare e insegnare. E insieme a lui contiamo di avviare un progetto che porti laboratori per la lavorazione della cartapesta nelle scuole del territorio.

Nel lavorare la cartapesta non ci si improvvisa. L’arte della cartapesta, perfezionata nella tecnica della carta a calco, è una lavorazione espressiva incredibilmente versatile che celebra la creatività e il riutilizzo di materiali. Grazie Enrico per il tuo supporto e per i tuoi preziosi suggerimenti. Quest’anno, per ragioni di sicurezza, il Comune non ha concesso movimenti ai carri allegorici, ma in passato i carri allegorici si muovevamo ed Enrico ci ha spiegato nel dettaglio come procedere in sicurezza. E anche di questo lo ringraziamo.
Prestando attenzione alle strutture portanti in ferro e al modellamento della cartapesta si arriva alla colorazione. In questa fase abbiamo chiesto la collaborazione a una giovane artista veliterna, Maria Stella Giuliani, in arte Egi Stella Maria Stella Giuliani. A lei il compito di dipingere il logo dell’associazione Vignaroli Velletrani che spicca ai lati del carrello, i pupazzi e le varie componenti in cartapesta. Un percorso in cui alcuni di noi l’hanno supportata con tanto di pennello. Con lei abbiamo vissuto un percorso “colorato” e ci ha aperto le porte sicuramente a nuove future collaborazioni. Il Carnevale è arte e non solo. Questa partecipazione al Carnevale ci ha fatto incontrare tanti nuovi amici con cui siamo sicuri potremo continuare a lavorare insieme. Vogliamo ringraziare tutti, veramente tutti, coloro che, a vario titolo, hanno lavorato al carro Vignaroli Velletrani. Un grazie a FoToma per alcuni scatti della sfilata del carro in centro.

Vignaroli Velletrani