Velletri, il GAV (Gruppo Archeologico Veliterno) compie 25 anni: convegno in Sala Tersicore e Mostra

Altre Notizie

Il giorno 10 novembre 2023, a Velletri nel Palazzo Comunale (piazza Ottaviano Augusto) dalle ore 9.30 in Sala Tersicore, dopo i saluti istituzionali, avrà inizio il Convegno 25 anni di volontariato a Velletri” in cui prima i “genitori” del Gruppo Archeologico Veliterno (ossia il Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus), poi i quattro Direttori che si sono succeduti (Enrico Strini, Vincenzo Ciccotti, Giovanna Adorni e Sara Di Luzio) e l’attuale Direttore passeranno in rassegna l’attività svolta dal 1998 ad oggi al servizio della città e dei cittadini di Velletri, con uno sguardo prospettivo verso il domani e il dopodomani.

Alle ore 12.00 sarà inaugurata la Mostra “L’Appia Antica di Velletri: dal passato al futuro” allestita nella Sala delle Lapidi con una prima illustrazione guidata. Successivamente essa sarà liberamente aperta al pubblico nei giorni e nelle ore di accesso al Palazzo Comunale, fino al giorno 17 novembre; chi invece desidera una visita guidata, potrà prenotarsi presso info@gruppoarcheologicoveliterno.it, scegliendo due possibilità: mattina ore 10.00, pomeriggio ore 16.00.

Il Convegno continuerà nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, con focus sui 9 chilometri dell’Appia Antica di Velletri. Saranno illustrate le proposte di valorizzazione culturale elaborate dal Gruppo Archeologico, quindi quelle concretamente tecniche, di cui un esempio preciso sarà il Ponte di Mele, come visto dalla CRS “Egeria”; si ragionerà poi sulle ragioni e le modalità dell’istituzione del Parco.

L’ultima parola sarà del Sindaco Ascanio Cascella che illustrerà quanto il Comune di Velletri potrà e vorrà fare per valorizzare l’Appia Antica e inserirne il tracciato veliterno nel costituendo Parco e per il suo inserimento nel riconoscimento Unesco