Velletri, il PSI ricorda Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio

Altre Notizie

Si terrà oggi, a cura del Partito Socialista Italiano, il ricordo di Giacomo Matteotti nel centenario del suo barbaro assassinio per mano di una squadraccia fascista. Matteotti, deputato del PSI, il 10 giugno del 1924 era in strada nel quartiere Flaminio a Roma in procinto di recarsi a Montecitorio, E fu caricato a forza su un’auto della polizia politica. Fermo oppositore del nascente regime fascista, ne aveva più volte denunciato pubblicamente i crimini e le illegalità: per questo fu uno dei primi martiri vittima della brutale e sanguinaria dittatura dell’ex socialista Mussolini che arrivò ad assassinare persino un sacerdote come don Minzoni.

Giacomo Matteotti fu ucciso con una coltellata sotto l’ascella infertagli subito dopo essere stato caricato in macchina, e il suo corpo fu ritrovato il 16 agosto, seppellito maldestramente in un bosco nel comune di Riano, a pochi km da Roma.

A ricordare il sacrificio del parlamentare oggi alle 17,00 in via della Caranella 226 a Velletri ci saranno esponenti socialisti locali e nazionali, tra gli altri Valdo Spini, Bobo Craxi, Gianfranco Schietroma e Mario Serpillo. L’evento, che sarà correlato anche con video, è organizzato dai Giovani Socialisti Veliterni.