Velletri, in Auditorium il duo composto da Giuliana De Sisto e Annarosa Partipilo
Il 13 Gennaio 2024 alle ore 18: GIULIANA DE SIATO, viola, ANNAROSA PARTIPILO, pianoforte a Velletri, Casa delle Culture e della Musica, presso l’Auditorium “Romina Trenta” nell’ambito della rassegna “Il Suono di Liszt a Villa d’Este”, XII edizione, con il contributo della Regione Lazio, Associazione culturale Colle Ionci e AMKJ. Ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria al tel. 371.1508883 – 339.27.48.814 colleionci@gmail.com
amkarljenkins@gmail.com
Programma
Alekxandr K. Glazunov (1865-1936)
– Elegia op. 44 per viola e pianoforte
Clara Wieck (1819-1896)
– 3 Romanze op. 22
Michail I. Glinka (1804-1857)
– Sonata per viola e pianoforte Robert Schumann (1810-1856)
Robert Schumann (1810-1856)
– Märchenbilder op.113
Annarosa Partipilo nasce a Bari il 14/01/1996. Si diploma brillantemente in con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e organo, rispettivamente nella classe della Prof.ssa Celestina Masotti e M. Enzo Filacaro presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e frequenta il corso di perfezionamento pianistico con il M° Pierluigi Camicia presso l’associazione Auditorium.
Frequenta inoltre il biennio di clavicembalo con il M° Davide Pozzi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale, trovando sempre apprezzamenti e riconoscimenti, come Ivelina Ivancheva, Marisa Somma, Michele Marvulli, François-Joël Thiollier, Marius Selsky, Roberto Cappello, Aquiles Delle Vigne, Klaus Hellwig, Riccardo Risaliti, Daniel Rivera. Ivelina Ivancheva la ricorda così: “Con tanto rispetto per l’arte che porta dentro di sé”. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: 1° Concorso Internazionale di Musica “Città di Bari”, 15° Concorso Internazionale di Musica “Euterpe”, 2° Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska”, 7° Concorso Internazionale “EurOrchestra Nuovi Interpreti 2015”, 16° Concorso Nazionale Concorso Musicale “Igor Strawinsky”, Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri”, Concorso Nazionale di Spettacolo Musicale “Al chiaro di luna”, “Concorso Nazionale Città di Ortona”, “Concorso Internazionale di Musica per Giovani Dinu Lipatti”, “Concorso Musicale de France ”, “ Gran Piano Virtuoso London Competition ”, “ Gran Piano Virtuoso Salzburg Competition ”, “ Golden classical music awards ”. Ha tenuto numerosi concerti presso il Circolo Unione di Bari, l’Associazione Musicale e Culturale “Tempi & Itinerari Musicali”, l’Associazione “Hamadeus”, l’Associazione “Ars”, l’Associazione “Novartistudium”, l’Auditorium Diocesano “La Vallisa”, l’Associazione Auditorium. E ancora nella Chiesa del Carmine, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella Basilica “San Paolo Maggiore” a Napoli, a Tortona per l’Accademia Perosi, nella Galleria Nazionale Devanna, nell’auditorium “Nino Rota”, per il Piano Lab di Martina Franca, per il Bari Piano Festival; per Margherita Classica, per il Maggio Barese, per l’Associazione musicale Mandanici di Messina, per il Pianoformia, per il Cosenza Pianofest, per l’Associazione “Mozart Italia-Napoli”, per il Teatro Keiros di Roma, per il Festival Bandalarga suonando nel mondo prima assoluta la trascrizione del M.A. Schirinzi dal 1° Concerto per pianoforte e orchestra di fiati di Tchaicovsky; in Europa nel Teatro Saint-Maur-des Fossès (Parigi) ancora a Parigi per L’espace Bernanos e L’espace Impro, alla Elgar Room (Royal Albert Hall- Londra), in Spagna per la Fondaciòn Eutherpe, in Croazia per l’Epidaurus Festival, a Salisburgo al Mozarteum e alla Weill Recital Hall (Carnegie Hall New York). È appassionata di musica da camera, ha suonato con grandi musicistI del calibro di Lito Fontana, Andrea Tofanelli, il Quartetto Ambra, composto dagli archi dell’Accademia del Teatro alla Scala, Claudia Lucia Lamanna.
Inoltre, collabora come maestro collaboratore per l’associazione Arcopu. È stata ospite in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui: radio 100, radio Italia anni 60, Buon Pomeriggio, Telenorba, Tele Dehon, TRMH24. Agli studi musicali ha associato gli studi umanistici, infatti si è laureata brillantemente in Lettere, Musica e Spettacolo presso l’Università di Novedrate. E’ autrice della fiaba panellenica in tre quadri e un intermezzo per soprano, baritono, coro e orchestra intitolata “Come un albero di alloro” con musica di Il Baskerville, eseguita in prima esecuzione assoluta presso il teatro Pietro Marko di Valona in Albania. Inoltre, ha collaborato come music proofreading per la pubblicazione della prima edizione integrale della seconda ballata di Liszt curata da Mario Angiolelli (Florestano Edizioni). Recente è la pubblicazione sulla compositrice Luise Adolpha Le Beau e le sue trascrizioni per pianoforte della Sinfonia n.6 di Widor e dell’esercizio per pedale Bwv 598 di Bach edite da Oceano edizioni. Recentissimo è il suo cd su Sandro Fuga (1906-1994), si tratta di una scelta inedita, prodotti dalla casa discografica inglese Sheva Collection. Ha registrato inoltre due cd per Arcopu edizioni per coro e pianoforte eseguendo brani inediti di vari compositori italiani. Inoltre, è direttrice artistica del concorso pianistico “Ezio Bosso” e dell’associazione culturale Nessun Dorma, del dipartimento di musica dell’Accademia delle arti e delle scienze filosofiche di Bari. L’8 ottobre 2023 ha eseguito in prima esecuzione mondiale il Requiem di Nino Rota per organo e doppio coro.
Giuliana De Siato nasce a Bari il 07/07/1993 e inizia lo studio del violino all’età di 6 anni. Si diploma presso il conservatorio N. Piccinni di Bari nel 2014 con il massimo dei voti. Nel 2002 partecipa alla VII rassegna nazionale per giovani strumentisti ad arco Esta Italia presso il conservatorio di musica “Cherubini” di Firenze, vince il primo premio al I concorso Nazionale “N. Van Westerhout”, Primo premio con menzione al I concorso nazionale di esecuzione musicale “Remigio Paone” presso la città di Formia. Nel 2005 vince il III premio al V concorso Nazionale Europeo “Don Matteo Colucci”. Nel 2014 intraprende per un anno lo studio della viola con il maestro Paolo Messa partecipando al viola fest tenutosi presso il conservatorio N. Piccinni di Bari, con i Maestri Luca Sanzò e Dorotea Vismara. Dopo il diploma in violino inizia a perfezionarsi con Daniele Pascoletti, Francesco Manara, Felix Ayo successivamente si perfeziona per circa due anni con il maestro Massimo Quarta.
Nel 2017 ha frequentato presso la scuola di musica di Pinerolo un corso tenuto dal Maestro Alessandro Milani. Lavora presso molte orchestre italiane come violinista di fila e prima parte e si esibisce in varie formazioni d’orchestra sinfonica e da camera presso prestigiosi teatri italiani sotto la guida di maestri come Luigi Piovano, Ivan Fischer, David Coleman, Lorenzo Viotti, Fabio Luisi, Alessio Allegrini. Nel 2015 partecipa nell’ambito della XLIV edizione del festival “Estate Musicale Frentana” al corso di formazione orchestrale tenuto dal maestro Luigi Piovano esibendosi nei concerti finali con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile presso Villa Rufolo, nell’ambito del festival di Ravello delle “Torri Montanare” e nell’ambito dell’estate musicale frentana di Lanciano. Durante la masterclass “Musica Infinita” tenutasi a Molfetta (BA) nel 2015, si esibisce in quartetto come primo violino con il maestro L. Piovano al violoncello eseguendo il quartetto n. 12 op. 96 di Dvorak. Nel 2017 è risultata, inoltre, idonea all’audizione come violino di fila presso l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari partecipando a diverse produzioni. Dal 2018 al 2021 è stata violinista presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la quale ha effettuato tourneè in Oman, Cina, USA, Arbia Saudita partecipando numerosi concerti presso il Teatro alla Scala collaborando con musicisti di chiara fama (Ray Chan, Francesco Manara, Ivàn Fischer, Fabio Luisi, David Coleman, Leo Nucci). Nel 2021 ha conseguito il diploma di viola presso il Conservatorio C. Monteverdi di Cremona sotto la guida del Maestro Francesco Fiore. A giugno del 2023 ha conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy in viola presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano sotto la guida del Maestro Danilo Rossi. Dal 2022 collabora come viola di fila con l’Orchestra Sinfonica di Milano.