Velletri, la minoranza sul Consiglio: “Uno sgarbo istituzionale senza precedenti”

Altre Notizie

Nell’ultimo Consiglio Comunale si è vissuta una situazione paradossale, senza precedenti.
La maggioranza, approfittando di un momento di sospensione del Consiglio, ha ricominciato la seduta senza la presenza della minoranza che si trovava nella sala commissioni in attesa di una risposta del Presidente del Consiglio in merito alla Presidenza della commissione trasparenza. Mentre la minoranza attendeva, il Consiglio è ricominciato e la maggioranza ha invertito l’ordine del giorno votando i punti in assenza dell’opposizione e senza votare neanche questa volta la commissione trasparenza (Andreozzi e Ciarcia in realtà sono riusciti arrancando a raggiungere l’aula riuscendo a votare almeno i punti riguardanti il museo).

Il comportamento scorretto della maggioranza dei consiglieri, del Sindaco e del Presidente del consiglio mette ancora una volta in evidenza la totale assenza del rispetto delle regole fondamentali che dovrebbero appartenere alla politica. Il confronto, il rispetto degli impegni, fanno parte dell’onestà intellettuale che chi siede in Consiglio Comunale dovrebbe avere, invece il Presidente del Consiglio, in accordo con la maggioranza, è venuto meno al rispetto di un impegno preso.

Situazione paradossale che ha messo nel ridicolo l’intero Consiglio Comunale e che mette in evidenza l’incapacità politica di una maggioranza che colma i propri deficit con l’arroganza istituzionale.

La cosa ci amareggia, specialmente perché con comportamenti diversi si sarebbe potuto affrontare un Consiglio Comunale insieme, votando punti all O.d.G. in maniera condivisa; tra l’altro, il punto votato che rappresentava un’urgenza impellente è stato potuto portare in Consiglio grazie alla presenza in commissione della minoranza che ha garantito il numero legale a questa latitante maggioranza.
Inoltre come minoranza avremmo voluto toccare diversi argomenti. Non per ultimo quello della sparatoria avvenuta in una nota palestra veliterna nel pomeriggio del 29/10.

I GRUPPI CONSILIARI:
PD VELLETRI
NOI DOMANI
AVS VELLETRI
BUONA VELLETRI