Velletri, la Protezione Civile prosegue gli incontri nelle Scuole
Dopo il successo degli incontri con Il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Velletri, coordinato da Emiliano Luciani, il Gruppo ha inaugurato il secondo ciclo di incontri con le scuole di Velletri di ogni ordine e grado per illustrare le finalità e le attività della Protezione Civile e per fornire utili indicazioni agli studenti per affrontare situazioni difficili dovute a calamità naturali.
Gli incontri si svolgeranno sulla base di un impegnativo calendario concordato con i Dirigenti scolastici ed i loro rappresentanti che vedrà impegnato il Gruppo “Scuola” della Protezione Civile coordinato da Roberto Azzolini, Mara Pontecorvi ed Alessandra Straffi dal novembre 2023 alla fine di Aprile 2024. Gli incontri consistono in una parte teorica, svolta nelle aule attrezzate dei Plessi scolastici da volontari esperti anche con l’utilizzo di metodi multimediali, ed una parte pratica, durante la quale gli alunni potranno conoscere i mezzi di soccorso e sperimentarne alcune funzione, sempre in assoluta sicurezza grazie alla supervisione di volontari qualificati.
Il primo incontro, coordinato da Alessandra Straffi, si è svolto il 6 Novembre presso la scuola primaria Marcelli ed ha visto la partecipazione di 8 classi di alunni. Il secondo incontro si è svolto il 16 Novembre con gli studenti delle prime, seconde e terze classi primarie di primo grado del Plesso Clemente Cardinali, coordinato da Mara Pontecorvi. In entrambe gli incontri, hanno portato il saluto della Amministrazione di Velletri e loro personale il vicesindaco Chiara Ercoli e l’Assessore Luca Quattrocchi, con delega alla Protezione Civile, confermando l’interesse ed il sostegno della Amministrazione per l’attività di prevenzione e soccorso del Gruppo Comunale di Velletri, nella quale rientra a pieno titolo la diffusione delle informazioni presso le scuole cittadine. I prossimi incontri proseguiranno il 22 Novembre con il plesso Marcelli, il 28 Novembre con il plesso Carciano Zarfati, ed il 7 Dicembre con il plesso Mariani.