Velletri, la scuola Zarfati lavora sull’educazione finanziaria

Altre Notizie

Oggi, lunedi 16 ottobre, nel plesso Zarfati / Colle Carciano, si è tenuto un incontro, in collaborazione con la Banca d ‘Italia, per promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole.

Il progetto  è stato destinato alle due classi quinte del plesso che, nei giorni precedenti all’incontro, hanno realizzato degli elaboratari da presentare e, con l’aiuto delle docenti, hanno effettuato delle ricerche sui servizi offferti dalla Banca d’Italia e su che cosa essa rapprensenti per il nostro Paese.

Grazie a Lorenzo Magnelli e Giuseppe Vurro, docenti di educazione finanziara della sede di Roma della Banca d’ Italia, gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere sull’importanza del denaro e della sua gestione attraverso quiz, attività interattive e lavori di gruppo.

I responsabili del progetto, inoltre, hanno realizzato un vero e proprio laboratorio didattico dal titolo “L’amico immaginario”. Grazie all’amico immaginario pensato da ogni gruppo, gli alunni delle classi quinte, hanno sperimentato la gestione delle entrate finanziarie per poter rispondere ai suoi bisogni e desideri.  L’obiettivo del laboratorio è stato far sì che gli alunni comprendano che esistono differenti tipologie di spese, primarie, secondarie, ordinarie o straordinarie e che tutti gli acquisti che vengono effettuati quotidianamente devono essere pensati in base ai soldi di cui si dispone.

Gli alunni hanno manifestato grandissimo entusiasmo e sono rimasti affascinati da questo “mondo” che per loro ha rappresentato una vera e propria novità. A conclusione dell’evento, inoltre, ognuno di loro ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Anche questa volta l’obiettivo delle docenti del plesso è stato quello di offrire nuovi stimoli educativi. Ci si augura che gli insegnamenti di oggi possano accompagnare gli alunni verso una maggiore consapevolezza del denaro e del suo corretto utilizzo.

Un ringraziamento di cuore alla Banca d’Italia e ai suoi operatori per la loro disponibilità e professionalità.