“Velletri Libris”: inaugurazione con Paolo Di Paolo e Sandra Petrignani

Altre Notizie

Domenica 25 giugno l’inaugurazione ufficiale della settima edizione della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna e prevista con tantissimi eventi per l’estate 2023 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. Due grandi ospiti per la primissima della manifestazione, per una serata intitolata “Libri, scrittura, letteratura, vita!”.

Sul palco del Chiostro ci saranno Paolo Di Paolo e Sandra Petrignani, in dialogo con Eugenio Murrali. Tre grandi scrittori che faranno viaggiare e sognare il pubblico, conducendolo all’interno del loro mondo letterario. Un percorso che partendo dall’amore per i libri, attraverso la conoscenza di grandi intellettuali e scrittori del passato, porterà i lettori alla scoperta di come sono diventati gli scrittori oggi e come è la vita degli intellettuali del presente.

Paolo Di Paolo ha pubblicato da poco, per Rizzoli, “Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore”: un libro in cui racconta com’è diventato lo scrittore e intellettuale che è oggi. Una vocazione che si fa testarda, l’amore per le parole dei libri, attraverso cui supera certe disastrose timidezze, l’azzardo della scrittura che lo porta a cercare le storie degli altri interrogando la propria. E poi a viaggiare, a incontrare maestri e compagni di strada a cui rubare segreti. Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore – il consiglio di una nonna, troppo saggio per essere ascoltato – è una lunga ed emozionante elegia che parla a chi ha scommesso o vuole scommettere tutto su una grande passione. E provare a far somigliare la sua vita di adulto a quella immaginata da bambino.

Prima dell’incontro con gli scrittori, come sempre le degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 20.40 uno spazio dedicato alla poesia a cura di Giulio Mazzali e Claudio Leoni (“Piccolo prologo in versi”) oltre alla consueta presentazione della Cantina ospite a cura di Massimo Morassut. Contemporaneamente si svolgeranno i laboratori per i giovani lettori.

 “Velletri Libris” è patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, SCR Sistema Castelli Romani. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle Grazie, Class Auto, Allianz FC Group Cancellieri, Banca Popolare del Lazio. L’iniziativa, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, si avvale della collaborazione della FondArC e della media partnership di Velletri Life Giornale. Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it, mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram.  L’appuntamento è per domenica 25 giugno dalle ore 20.