Velletri, nuova viabilità tra via Mattoccia e viale Europa: dubbi dei residenti e scelta del Comune
Con delibera di giunta n° 145 del 23 agosto 2023, l’Amministrazione Comunale ha approvato la modifica della viabilità tra la diramazione di via Ulderico Mattoccia recentemente collegata con la nuova viale Europa che conduce presso la nuova area commerciale sorta al posto dell’ex CO.PRO.VI.
Quella che fino a qualche tempo fa era una strada senza uscita è diventata dunque una strada di transito, fino a questo momento però a senso unico: da viale Europa era possibile procedere per la diramazione di via Mattoccia e immettersi sulla strada principale, in prossimità della scuola “De Rossi”. Con l’obiettivo di “snellire il traffico”, come si legge sulla delibera, l’Amministrazione ha deciso di sperimentare e poi approvare il doppio senso sulla diramazione e sarà quindi possibile da via Mattoccia raggiungere viale Europa e viceversa.
La decisione ha lasciato interdetti diversi residenti, che si sono rivolti al nostro giornale con una nota: “il doppio senso su questa stradina è follia, si parla sempre di liberare il centro dalle auto e poi si aumenta il traffico in zone non adatte. Il risultato sarà quello di avere meno posti auto e più caos ed inquinamento, per questo stiamo raccogliendo delle firme per opporci alla decisione. È stato un blitz, nel senso che la strada qui è privata e la volontà dei residenti non è stata neanche ascoltata. Abbiamo svolto anche un’assemblea con alcuni consiglieri comunali chiedendo di bloccare la vicenda, fino ad ora hanno firmato più di cento persone e continueremo la battaglia”.
Nella giornata di ieri, intanto, il Sindaco Cascella ha incontrato i residenti in un’assemblea dedicata e ha fornito loro rassicurazioni sul fatto che l’amministrazione studierà eventuali diverse soluzioni, rimandando di 15 giorni il rifacimento degli stalli e della segnaletica stradale inizialmente previsto per oggi 6 settembre.