Velletri omaggia gli alberi con il Lions Club

Altre Notizie

Il Lions Club Velletri Host Colli Albani continua a dedicare attenzione all’ambiente, ed in particolare da anni celebra, con tutti gli onori che merita, la FESTA DELL’ALBERO. Un’occasione condivisa con l’Amministrazione Comunale, la Comunità e gli Istituti Scolastici che ci permette di portare avanti il nostro SERVICE “SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE” attuando momenti di sensibilizzazione collettivi a dimostrazione di come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale ecologico ed economico di un paese.

In questa occasione abbiamo donato alla città tre alberi di Leccio: due aumenteranno il verde dei Giardini Pubblici “Matteo Demenego” in Viale Marconi e un terzo ha, invece, avuto l’onore di essere il primo piantumato nel nuovo Parco di Via Ceppeta.

La ricca mattinata ha avuto inizio intorno alle ore 10.30, quando ci hanno raggiunto, presso il sito individuato nel “Parco Demenego”, scolaresche dell’IC “Velletri Centro” in rappresentanza della Scuola Primaria del plesso “Giuseppe Marcelli” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea Velletrano”. Grazie alle docenti coinvolte che guidavano le V Primarie e la 1°A e 1°E della Scuola Secondaria, i ragazzi hanno dedicato canti, letto lettere e recitato poesie agli alberi con il trasporto e la convinzione di essere partecipi di un momento importante per l’ambiente. Ci hanno permesso di ricordare quanto siano indispensabili per la nostra vita e per quella di tutti gli esseri viventi poichè forniscono ossigeno e rendono l’aria meno inquinata. 

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Vicesindaco Chiara Ercoli che ha rimarcato l’importanza del “prendersi cura” degli alberi e di tutto ciò che riguarda la comunità, quindi il rispetto dell’ambiente e il rispetto per gli altri sono fondamentali nella convivenza civile. Presenti anche l’Assessore al Decoro Urbano Luca Quattrocchi e il Dirigente del Patrimonio Paolo Candidi. Per la Scuola presente la Dirigente Prof.ssa Antonella Isopi che ci ha ringraziato per questa bellissima iniziativa che li ha visti coinvolti ed ha poi dato anche il via, alle ore 11:00, al minuto di silenzio in ricordo di Giulia, vittima recentissima di femminicidio. Per il Lions Club Velletri Host C.A. il Presidente Luca Quaglia che ha ringraziato i presenti e in particolare gli insegnanti che svolgono quell’attività meritoria di sensibilizzazione delle anime giovani verso la tutela dell’ambiente. A condurre l’evento Michela De Rossi, Referente del Service Ambiente coadiuvata dal Past President Alessandro Ercoli che ha ricordato anche il poliziotto Matteo Demenego, caduto vittima in servizio, a cui è stato intitolato il parco. Presenti, inoltre, anche i soci Carla Lombardozzi, Serena Picca, Fabrizio Battistini e Giorgio Basei.

Al termine, i soci del Lions Club Velletri Host Colli Albani si sono recati al neonato Parco di Via Ceppeta dove, grazie alla clemenza del tempo, hanno messo a dimora il primo albero destinato a fare compagnia e dare utilità alle generazioni future.

Ci teniamo a ringraziare in modo particolare l’Assessore all’Ambiente Ilaria Neri che ha accolto con fiducia la nostra proposta.

Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, anche oggi.